FATF: presentato oggi il ricco calendario della XXI edizione

Fatf
Anche se con alcuni problemi organizzativi, come ha precisato l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, il Franco Agostino Teatro Festival non molla e continua fare ciò che da ventuno anni fa: educare il pubblico del domani. Così oggi, presso la sede dell’Associazione, Gloria Angelotti con una piccola parte dei suoi ‘amici’ ha presentato il calendario della XXI edizione.

GRAZIE

Tema di quest’anno, come ormai è ben noto, sarà la gratitudine. Occorre rieducare i giovani dal momento che vivono in una società dove ‘grazie’ non è nella top 10 delle parole più usate, come hanno scherzosamente affermato Paolo Gualandris e Anna Lopopolo, in passato partecipante del Festival e ora ideatrice del logo dell’edizione.

CALENDARIO

  • Il primo appuntamento è in programma per domenica 17 febbraio, dalle ore 19.30 a Piccolo Teatro di Milano dove i vincitori della precedente edizione si esibiranno. Si passa poi a lunedì 25 febbraio, “quando – ha spiegato Emilia Benelli, a nome del Comitato Soci Coop –  in sala Bottesini, si svolgeranno le premiazioni del IX concorso di scrittura. I testi sono stati selezionati da una giuria composta interamente da insegnati e il presidente è Christian Stocchi, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia”. Il professore, come ha aggiunto Gualandris (Caffè Letterario), presenterà anche il suo ultimo libro ‘Il lupo furbo e il cavallino bullo’ in cui affronta il tema del cyberbullismo attraverso fiabe tradizionali.
  • Il 22 marzo, al Teatro San Domenico di Crema, sarà la volta del convegno con le scuole superiori. Valeria Benatti, speaker di Rtl 102.5, e Cristiano Cavina scrittore romagnolo, saranno i relatori. “Entrambi – ha precisato Gualandris – ringraziano la vita nonostante alcuni problemi”. All’appuntamento hanno già aderito oltre 300 studenti.
  • Domenica 7 aprile, invece, doppio appuntamento al San Domenico: la presentazione del libro ‘Strada Facendo’, che narra le varie edizioni attraverso le parole del Comitato scientifico e alcune foto, e ‘La città degli Arlecchini’. “Si tratta di uno spettacolo ­­– ha spiegato il direttore artistico Nicola Cazzalini – in cui si racconta la nostra città e il teatro dei bambini attraverso le maschere della Commedia dell’Arte e non solo”.
  • Ad aprile, poi, si terra la rassegna – prima a Novara (11-12 aprile) e poi a Crema (22-23 maggio)­ –  che a un mese dalla chiusura delle iscrizioni (31 marzo) è praticamente al completo. Rimane solo un posto libero per le scuole medie.
  • A chiudere il tutto è il tradizionale concerto, che si terrà il 24 maggio presso il teatro cittadino. Il maestro Eva Patrini dirigerà un centinaio di piccoli musicisti che suonando ringrazieranno la Natura (titolo dell’appuntamento).