VIABILITÀ – C’era una volta la segnaletica…

È vero diversi interventi sono stati fatti, ma ci sono zone di Crema che evidentemente non rientravano nella programmazione di questi mesi per quanto concerne la manutenzione delle strade e il “ripasso” della segnaletica orizzontale. Risultato? Strade piene di buche e segnalazioni dipinte che vanno via via scomparendo. C’era una volta la segnaletica… appunto.

È il caso di tantissimi attraversamenti pedonali. Le immagini che proponiamo riguardano via Medaglie d’Oro, via Matteotti, ma potremmo fornire documentazione anche per via Stazione e altre arterie, un’intero book per borgo San Pietro, che da questo punto di vista sembra essere stato dimenticato. Davanti all’ingresso delle locali scuole le strisce sono completamente cancellate con tutti i pericoli del caso, visto i numerosissimi attraversamenti giornalieri di famiglie e scolari. In più via Della Ruota mostra tombini ribassati, buche… Abbiamo più volte stimolato un intervento da queste parti nella nostra mini rubrica Così non va, ma niente da fare.

Certo si potrà replicare che questo non è il periodo per simili interventi: ma le segnalazioni, infatti, sono partite mesi addietro! Di chi è la responsabilità? Inutile identificare qualcuno in particolare.

Più semplicemente sembra che troppo spesso la programmazione delle opere di manutenzione delle strade – strisce comprese – non segue la logica dei cittadini o il buonsenso. Qualcuno ci fa notare che sono stai tracciati parcheggi a Ombriano e non strisce in centro storico. Certamente anche qui si interverrà, magari questa primavera. Peccato, però, che per altri mesi bambini, mamme e papà attraverseranno le strade sulle strisce invisibili, con tutti i rischi del caso.

Anche le forze dell’ordine possono trovarsi in difficoltà nel multare i trasgressori perché la segnaletica è sbiadita.

Va benissimo lo stop al parcheggio selvaggio in centro città annunciato dal Comune. Le regole vanno rispettate. Chi non lo fa dovrà stare attento: da via Massari, prima strada interessata, scatterà l’iniziativa di posizionare telecamere per permettere alla Polizia Locale – attraverso la sua centrale operativa che monitora immagini 24 ore su 24 – di andare a multare le auto in divieto di sosta. In un prossimo futuro, l’operazione potrebbe interessare anche altre vie cittadine, per dire basta a chi posteggia malamente. “Ok, ma la segnaletica ci deve essere”, ribattono i cittadini. Già.