Si sa, la nostra società è sempre più tecnologica. Risulta dunque necessario che le persone siano consapevoli dei pericoli della rete. È proprio questo l’obiettivo che auspicano di raggiungere gli organizzatori del convegno INTERconNETtiamoci… ma con la testa!, in programma venerdì 18 gennaio, dalle ore 9 alle 12, presso l’aula Magna dell’Unicrema. L’evento è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa presso la sede della Pro Loco.
Grande ideatore dell’evento è Lions Club International (in particolare sono stati impegnati i comitati Comunicazione interna ed esterna, Arte e Cultura) che, secondo quanto viene affermato nella 4° e la 5° finalità dell’Associazione, ritiene essere fondamentale rivolgere ai giovani e agli adulti un’attività formativa sulla sicurezza informatica.
“Ringrazio – ha precisato Adriana Cortinovis Sangiovanni – Vincenzo Cappelli in qualità di Presidente dell’Uni Crema e della Pro Loco per aver aderito fin da subito al progetto, mettendo a disposizione a uso gratuito la prestigiosa Aula Magna dove avrà luogo l’appuntamento e questa sala per la conferenza stampa”.
Ovviamente non sono mancati neppure i ringraziamenti per tutti coloro che vi hanno preso parte: al governatore distrettuale Giovanni Fasani, ad Alberto Zambelli che si è occupato della grafica, al rappresentante del Banco Popolare per il Territorio Nino Caizzi, al direttore dei corsi universitari don Marco Lunghi e all’architetto Magda Franzoni.
Un caloroso grazie è stato rivolto soprattutto alla professoressa e dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ Paola Orini che, come la stessa Cortinovis ha affermato, “si è dimostrata disponibile e ben aperta ai nuovi sistemi educativi e che ha permesso la partecipazione di numerosi studenti del suo plesso a questo appuntamento”.
Il convegno, il primo organizzato nel territorio cremasco e che potrebbe diventare in futuro un progetto nazionale, affronterà le opportunità e i pericoli della rete: dalla pirateria alla privacy, alla reputation on line, all’identità rubata. Saranno inoltre mostrati gli strumenti adatti per una navigazione sicura. L’evento è aperto non solo ai giovani, ma anche ai docenti, genitori e nonni perchè, come sottolineato durante la conferenza stampa, a volte sono proprio gli adulti a dare un brutto esempio.