Pianengo – Comune, obiettivo 2019: più sicurezza sulle strade

pianengo

A metà percorso è tempo di bilanci e il sindaco Roberto Barbaglio, nel porgere gli auguri di buone feste all’intera comunità sul ‘Murselì’, il notiziario d’informazione a cura dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni del paese, ha sintetizzato quanto realizzato in questi 2 anni e mezzo e anticipato le opere più significative che dovrebbero tradursi in concreto nell’anno appena iniziato. Riguardano anzitutto la viabilità.
“Stiamo programmando il 2019 in piena sintonia con il gruppo di minoranza”, tiene a precisare. In effetti questo è il periodo di predisposizione del Bilancio preventivo, già licenziato da alcuni Comuni, pochi in vero. “L’intenzione è quella di intervenire massicciamente sulla sicurezza stradale. Infatti se sino ad ora abbiamo concentrato i nostri sforzi sul rifacimento della segnaletica stradale, nei prossimi mesi realizzeremo opere significative sulla viabilità riguardante via Roma, la ex Statale 591, la Bergamo-Piacenza per intenderci, l’arteria che attraversa il centro storico”. Barbaglio anticipa che, finalmente, “si provvederà al rifacimento della ciclabile per Crema, si realizzerà una rotondina all’incrocio di ‘Crema due’ (ingresso del paese per chi arriva dalla cittadina cremasca), verranno posizionati due autovelox alle due entrate di Pianengo e si provvederà alla tracciatura dei passaggi pedonali nuovi sempre sulla via Roma”.
Il sindaco garantisce che sarà l’anno della sistemazione complessiva della ‘chiesolina’ del cimitero e che in cantiere c’è un altro progetto importante: “Verrà effettuata la sostituzione con lampade a Led dei lampioni che illuminano il paese e realizzata l’illuminazione della ciclabile che porta a Sergnano”, che così tutti potranno percorrere, anche quando cala il buio, in tutta tranquillità.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola da oggi