Soresina – Con ‘Cin Ci Là’ torna la grande operetta

La compagnia Teatro Musica Novecento in Cin Ci Là

Nell’ambito della stagione teatrale Sfaserà, promossa dal Teatro del Viale di Castelleone, torna domani, domenica 18 novembre, alle 17 al teatro Sociale di Soresina, la grande operetta firmata compagnia Teatro Musica Novecento. In scena ‘Cin Ci Là’, capolavoro di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti, Susie Georgiadis. Elena Rapità, Livia Farnese, Domingo Stasi, Antonio Colamorea, Fulvio Massa, Francesco Mei, Marco Falsetti; corpo di Ballo Novecento – Coreografie di Salvatore Loreto; Scene e Costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia; musica dal vivo con la direzione del maestro Stefano Girasoli.

Presentata per la prima volta a Milano il 18 dicembre 1925, Cin Ci Là è una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea e, vista oggi, bonariamente provinciale. Equivoci e divertimento, un cocktail esplosivo, garanzia di colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti: Cin Ci Là è forse l’unica operetta italiana in cui tenore e soprano strappano applausi a scena aperta non solo per i loro acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche. Per questo Cin Ci Là, la produzione preferita di Carlo Lombardo, è così amata da ormai novant’anni: con il suo gusto delicato, è il ritratto del teatro leggero italiano. Un modello che ha sempre la stessa grazia incantata di quando è nato. La vicenda favolistica, ambientata a Macao, di Myosotis e Ciclamino, giovani e ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio, e della strampalata coppia parigina Cin-ci-là – Petit-Gris ben si presta ad una interpretazione in chiave ironica con gag e trovate veramente esilaranti ed adatte ad un pubblico di ogni età.

Trama
In Cina, nella città di Macao, stanno per convolare a nozze la principessa Myosotis, figlia del principe Fon Ki, e suo cugino, il principe Ciclamino. I due sposi, ancora immersi in un’atmosfera fanciullesca, non sanno in realtà nulla del matrimonio e continuano a condurre una vita fatta di giochi e di bambole.
Nel periodo tra il matrimonio e il concepimento dell’erede, è però usanza che tutte le attività, tutti gli svaghi e i divertimenti vengano temporaneamente soppressi.
Proprio in questo frangente giungono a Macao la brillante attrice francese Cin-Ci-Là e il suo amante Petit Gris, che la sta inseguendo, perdutamente innamorato di lei.
Saranno proprio Cin-Ci-Là e Petit Gris i maestri d’amore per i due ingenui sposi, che con esilaranti lezioni d’amore condurranno l’ingenua Myosotis tra le braccia del suo Ciclamino.

BIGLIETTI      Poltronissime e Palchi 20/18 euro;  Loggione 12 euro

Castelleone – Ufficio Turistico, via Roma 58 mercoledì e sabato 17.30-19

Soresina – A teatro (via Verdi 23) biglietteria aperta dalle 16

PRENOTAZIONI BIGLIETTI   0374/350944 – 348/6566386 – biglietteria@teatrodelviale.it

INFO: 0374/350944 – 3486566386 – www.teatrodelviale.it– Facebook