La lista “La sinistra”, ribadendo la propria posizione riguardo la questione di via Bacchetta e dei bagolari, ha diffuso il seguente comunicato. “Pprima di avanzare qualsiasi operazione di taglio si devono vagliare tutte le possibilità alternative. Da sempre l’ambiente è uno dei temi che ci trova più sensibili e questo caso non è un’eccezione. Dopo aver espresso la posizione pubblicamente siamo stati interpellati da quelli che si sono rivelati poi i firmatari di una raccolta firme e ci siamo detti subito disponibili alla collaborazione a patto che questa fosse nel reale interesse collettivo e non di propaganda.
Abbiamo, in modo più che trasparente, condiviso le informazioni in nostro possesso ribadendo che l’amministrazione, come già aveva comunque espresso pubblicamente, ha dato mandato ai propri tecnici per tutti i rilievi del caso e per valutare le alternative al famigerato taglio. Abbiamo altresì collaborato affinché la richiesta per la raccolta firme fosse un documento collegiale e non di propaganda. Sempre con la totale trasparenza ed esprimendo le perplessità quando queste sono sorte.
Proprio alla luce delle premesse, siamo sinceramente perplessi del fatto che, nonostante la condivisione di informazioni, sia stato pubblicato un documento dal tenore più simile ad un manifesto elettorale atto a screditare l’operato complessivo della maggioranza nella ricerca di visibilità piuttosto che un appello in ricerca di una soluzione su un tema che dovrebbe vedere tutta la collettività sensibile, soluzione che, invece, si sta cercando e trovando con il dialogo franco e la serietà, all’interno della maggioranza”.