“L’aula aperta è nata perché noi ragazzi desideravamo uno spazio dove poter fare lezione a contatto con la natura, prendendo una pausa delle lezioni tradizionali. Inizialmente volevamo utilizzare dei grandi tavoli in legno, per poter scrivere, disegnare e suonare degli strumenti, ma come potete notare adesso è un piccolo anfiteatro interamente in cemento. Questo perché siamo andati incontro alla realtà, per quanto riguarda la manutenzione e la praticità di avere un’aula esterna e senza copertura”.
Era chiaro sin dalla prima presentazione del progetto l’intento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (sostenuto dai Conigli comunali “dei grandi” di Bagnolo Cremasco e Chieve), ma nella cerimonia di martedì il concetto è stato ribadito.
“Inoltre, l’idea dell’anfiteatro dà la possibilità a noi ragazzi di guardarci, di comunicare senza che nessuno rimanga in disparte. Volevamo ringraziare tutti gli adulti che hanno creduto in noi e nella nostra idea”, hanno aggiunto, con grande soddisfazione.
Le belle parole hanno dato sostanza alla sobria cerimonia di martedì in mattinata proprio presso la nuovissima aula all’aperto della scuola secondaria di primo grado “Benvenuti”.
L’opera è stata voluta con determinazione dal Consiglio comunale dei ragazzi – che accoglie ragazzi del paese, ma anche di Chieve – ed è stata finanziata grazie alle some messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che danno vita a questo progetto di educazione civica. Anche negli occhi delle autorità presenti la grande soddisfazione per quanto realizzato. Al taglio dle nastro c’erano il sindaco Doriano Aiolfi – sempre pronto con la sua amministrazione a sostenere i plessi locali – il vicesindaco di Chieve Margherita Brambilla, in rappresentanza dell’amministrazione retta dal sindaco Davide Bettinelli, e la dirigente scolastica dell’Istituto ‘Rita Levi Montalcini’, Paola Orini.
Tutti hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra scuola e ragazzi, i veri protagonisti della stessa: ascoltare chi ogni giorni frequenta la struttura è stato importante. L’aula all’aperto sarà presto decorata con dei murales, per poter essere ncor più a misura di… studenti! A gennaio 2019 il Consiglio comunale dei giovanissimi, oggi presieduto dal sindaco Giulia Quartaroli, si riunirà per il rinnovo delle cariche. Nel frattempo altri progetti e altre idee “giovani” per un paese e una scuola sempre più a misura di ragazzi.