Nel pomeriggio di ieri a Pieranica, alla presenza di un’ottantina di persone, il maggiore dell’Arma Giancarlo Carraro ha tenuto un’altra conferenza per diffondere consigli utili atti a tutelare gli anziani da possibili truffe che anche in questi giorni hanno toccato i territorio cremasco. Nella mattinata di martedì, infatti, a Palazzo Pignano e Vailate sono stati perpetrati tre tentativi di truffe ai danni di anziani di cui uno, purtroppo, consumato, da parte di sedicenti ispettori delle acque che si sono presentati a casa delle persone anziane asserendo che dovevano controllare l’impianto idrico per verificare se l’acqua non fosse inquinata.
Dal mese di settembre e per tutto il mese di ottobre, Carraro ha giù tenuto circa 10 conferenze e nei prossimi mesi, grazie alla sensibilità dimostrata da tutti i sindaci, ne terrà una in ognuno dei 48 Comuni cremaschi.
I consigli che vengono forniti sono pochi e facili da applicare e vengono così riassunti:
mai far entrare in casa sconosciuti, ma verificare la loro identità contattando il 112;
non tenere denaro o gioielli nei luoghi abituali e scontanti (cassettone della camera da letto);
non tenere in casa grosse somme di denaro;
non portare a casa la pensione o il denaro ritirato in banca ma depositarlo nei C/C;
mantenere un buon rapporto con il vicinato per custodire la proprietà altrui e indirettamente;
non lasciare la casa incustodita con le finestre o porte socchiuse;
di sera lasciare una luce accesa che illumini la casa;
segnalare immediatamente al 112 la presenza di estranei che si aggirano nei pressi dell’abitazione, per poter intervenire rapidamente ed efficacemente.