Capergnanica – Un caloroso “benvenuto” per don Andrea Rusconi

Don Andrea Rusconi riceve il saluto del sindaco Alex Severgnini

Dopo aver salutato il parroco don Ezio Neotti, la comunità di Capergnanica ha accolto nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 13 ottobre, la sua nuova guida don Andrea Rusconi. Striscioni affissi all’ingresso del paese e in piazza hanno dato il benvenuto al giovane sacerdote, accolto ufficialmente prima della santa Messa all’esterno della chiesa: per lui un caloroso applauso, quindi il saluto da parte del sindaco Alex Severgnini. Il primo cittadino di Capergnanica, parlando a nome di tutti, ha ringraziato don Andrea per l’inizio di un importante servizio rivolto all’intera collettività: “Sono sicuro – ha aggiunto – che saprai essere uno dei principali punti di riferimento per realizzare insieme un progetto di solidarietà”. Severgnini, assicurando la piena collaborazione da parte dell’amministrazione comunale, ha chiesto al sacerdote una “presenza assidua a fianco di tutti” e un agire pastorale “distinto da dialogo e pazienza, per rendere la comunità sempre più segno di speranza e di unità, di amicizia e di condivisione”.

Nel ringraziare il sindaco, don Andrea ha posto l’accento sulla virtù dell’umiltà: “Vorrei essere un servo umile di questa terra ‘soffiata’ dallo Spirito di Dio, condividendo la mia fede a servizio di tutti”.

Entrati processionalmente in chiesa, la celebrazione – ben accompagnata dalla corale – è iniziata con la lettura, da parte del vicario di zona don Mario Pavesi, di un messaggio inviato dal vescovo Daniele, impossibilitato a esser presente perché si trovava a Roma per la canonizzazione di Paolo VI, padre Spinelli e altri Santi. Ha quindi preso la parola Daniele Pacchioni: a nome del Consiglio pastorale e dell’intera parrocchia ha dato a don Andrea “un caloroso e gioioso benvenuto tra noi”. Ringraziando il Vescovo che “invia pastori alla sua Chiesa”, ha poi proseguito: “Ci riconosciamo discepoli e con emozione accogliamo il dono della tua presenza in mezzo a noi. La comunità è pronta a riprendere il cammino: preghiamo gli uni per gli altri. Benvenuto nella tua nuova famiglia: ti affidiamo alla Madonna e al nostro patrono San Martino”.

Don Andrea ha ringraziato tutti per le parole, la vicinanza e l’incoraggiamento. “Cosa ci domanda il Signore?” ha chiesto. E la risposta è un orientamento chiaro per la gente di Capergnanica: “Di essere testimoni di Gesù, chiedendoci tutti insieme cosa dice lo Spirito alla nostra comunità. Non è difficile seguire il Signore se sapremo guardare il suo volto, se guarderete a me non come colui che dà qualcosa, ma che deve dare Qualcuno e la sua presenza reale. Tutto il resto, pur importante, viene dopo”.

Al termine della celebrazione, don Mario Pavesi ha rivolto a don Andrea il saluto e il benvenuto di tutti i sacerdoti della Zona pastorale Ovest della nostra diocesi, con l’augurio di essere “una presenza bella ed efficace”.

Infine, in oratorio, un brindisi e il taglio della torta per un primo momento di amicizia con i nuovi parrocchiani. La festa avrà poi un prolungamento nella serata di venerdì 19 ottobre, quando il vescovo Daniele presiederà la santa Messa benedicendo la comunità di Capergnanica e l’inizio del ministero di don Andrea.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUOVO TORRAZZO DI SABATO 20 OTTOBRE