Si è aperta domenica, con una gita in bicicletta proposta dal Fiab e il concerto di Magica Musica, l’edizione 2018 della Settimana europea della mobilità, alla quale da anni il Comune di Castelleone aderisce. La kermesse ha conosciuto ieri la rilevazione dei ciclisti urbani e l’apertura del laboratorio di manutenzione delle due ruote a pedali. Questa sera alle 21 in Sala Leone il programma prevede la proiezione fotografica offerta dal Fotoclub ‘Fornasa’ di ‘Fotografie in viaggio’, mentre giovedì, stesso luogo e stessa ora, approfondimento sul Cammino di Santiago con l’autore Antonello Menne.
Venerdì dalle 9 alle 12 educazione stradale presso l’apposita area di viale Santuario per i piccoli scolaretti. Sabato: mercato biologico La Gerla, bike shopping in via Roma, Open Day della bicicletta con uno stand allestito in piazza Isso dalle 9 alle 11 per targare il proprio velocipede; nel pomeriggio teatro in strada e laboratorio creativo per bambini in piazza Isso ove si svolgerà anche la premiazione dle concorso Bici in vetrina, ovvero il miglior allestimento a tema curato dai negozi del paese. Alle 18 l’amministrazione comunale invita i residenti classe 2000 (18 anni già compiuti o da compiere in questi ultimi mesi dell’anno) a festeggiare l’ingresso nella maggiore età. L’appuntamento rivolto dal sindaco Pietro fiori a tutti i ragazzi è in Sala Leone (via Garibaldi). Dopo il benvenuto da parte del primo cittadino, consegna della Costituzione e breve video sulle possibilità che il volontariato offre in città. Quindi Inno nazionale intonato dalla Banda Verdi. Alle 20 inaugurazione dell’Arco del Voghera recentemente restaurato da Castelleone Antiquaria e Comune. Quindi momento tutto giovane tra drink e musica dal titolo ‘Si può bere diversamente’.
La settimana si chiuderà sabato sera alle 20.30 con Catena luminosa delle associazioni: spettacolo di luci organizzato dal gruppo ‘Fare Legami’ che vedrà protagoniste tutte le realtà di volontariato operanti nel territorio.
Tib