OFFANENGO – Aperto il nuovo Nido in via Verdi

Un giorno importante, storico per Offanengo: domenica 2 settembre alle ore 16 è stata aperta la nuova – diciamo subito “bellissima” – sede dell’Asilo Nido che lunedì mattina ha iniziato ad accogliere i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni, che lo frequentano.
Tante le persone accorse all’apertura: molti i rappresentati istituzionali – dal sindaco Gianni Rossoni, all’europarlamentare Massimiliano Salini, e ancora il presidente della Provincia Davide Viola e il consigliere regionale Matteo Piloni –, ma molto più numerose le famiglie interessate a vedere per la prima volta gli ampi spazi, nuovi e colorati, ideati appositamente per le esigenze dei bimbi e pronti ad accoglierli.
Dopo il taglio del nastro il sindaco Rossoni ha brevemente ricordato le lunghe vicissitudini che hanno portato alla realizzazione della nuova sede (situata in via Verdi, nei pressi del parcheggio della Conad): “Un grazie alla Regione Lombardia perché questa struttura per una parte, ha beneficiato del contributo della Regione stessa. Un grazie all’Immobiliare Lara – Porzi di Mario Fornaroli che si è aggiudicata la gara e che ha seguito con meticolosità l’ultimazione della struttura. Un saluto e un grande grazie alla Coim (cui è stata dedicato anche una coloratissima targa all’ingresso del Nido, frutto dell’idea dell’arch. Anna Savoia), qui rappresentata dai fratelli Francesco e Beatrice Buzzella, e dai fratelli Claudio ed Emilio Zocchi – un caro saluto va al Dott. Mario Buzzella, impossibilitato oggi a partecipare – perché grazie alla loro generosità, è stato possibile realizzare la parte esterna con giardino e recinzione e a rendere piacevole e funzionale la struttura attraverso l’acquisto di tutto l’arredo interno. Ringrazio la banda che ha allietato questo momento. Ringrazio inoltre il parroco e tutti i presenti a questa inaugurazione, che vuole essere una festa perché la nostra comunità si arricchisce oggi di una nuova struttura con finalità educative, sociali e culturali.
La struttura, davvero molto ampia e luminosa, può accogliere fino a 50 bambini (ora le iscrizioni sono attestate a 32), non solo di Offanengo naturalmente. Offre ampi spazi per il gioco, per il riposo, per il momento dei pasti calibrati sui diversi passaggi della crescita dei bambini: seggiolini attaccati al tavolo per i più piccini e le sedie per i più grandicelli… E poi ancora bagni e spazi per i cambi calibrati sull’età, tanti giochi fra i quali non mancano libri soffici e croccanti.
Rossoni, nel suo intervento, ha sottolineato anche l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato concetto ripreso anche da Massimiliano Salini: “Anche in politica è meglio valorizzare chi sa fare le cose e non solo chi le racconta e basta. L’importanza della collaborazione tra pubblico e privato è ormai il businnes del futuro che garantisce la fattibilità dei progetti, questo viene fatto anche presso le aziende. Bravo Gianni che sai concretizzare e realizzare opere importanti per Offanengo!”
Per conoscere le rette e qualsiasi altra informazione: 366.3880083, asilonido@comune.offanengo.cr.it.
Dopo la conclusione di questo lungo e prezioso progetto l’amministrazione – come ha ricordato Rossoni – avendo ottenuto i finanziamenti statali, lavorerà anche sul plesso della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia Statale per un grande intervento di messa in sicurezza e non solo dell’intero stabile datato 1952.

Articolo completo sul nuovo torrazzo in edicola sabato 8 settembre