Castelleone, città amica delle persone con demenza, compie un altro step nel progetto volto alla condivisione per combattere la solitudine. È stato inaugurato mercoledì pomeriggio, presso la Fondazione Brunenghi, promotrice dell’iniziativa ideata dalle dottoresse Cristina Sacchelli e Laura Orlandi, ‘Alzheimer Caffè’. Si tratta di uno spazio caldo, accogliente e sereno, al di fuori delle mura domestiche; un luogo di incontro per le persone affette da demenza e per i loro familiari; un ‘momento’ di socializzazione e condivisione di esperienze tra una buona tazza di caffè e una merenda.
L’iniziativa è stata presentata con soddisfazione dal presidente della Fondazione Bruno Melzi e dai suoi collaboratori, davanti al sindaco Pietro Fiori, ai volontari e a malati e loro familiari. Sarà d’attualità ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 in una sala appositamente allestita al piano terra dello stabile di via Beccadello 6. Accedervi non costa nulla e offre molto, non tanto il caffè e la merenda, bensì l’occasione per i malati di prevenire l’isolamento e migliorare la qualità della vita grazie allo stimolo costante delle capacità cognitive e per familiari e caregivers di ricevere informazioni sugli aspetti medici e assistenziali della demenza e parlare apertamente dei propri problemi per essere sostenuti e orientati.
Molteplici e diversificate le attività che vengono proposte all’Alzheimer Caffè. Un luogo dove incontrarsi, comndividere e crescere insieme.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 29 settembre