Crema – Tortellata Cremasca: appuntamento il 3-4-5 e il 10-11-12 agosto

Foto di gruppo stamane alla presentazione della Tortellata Cremasca

Arriva all’edizione numero 37 la storica Tortellata Cremasca che pure quest’anno, dopo aver abbandonato la location di piazza Moro a Crema, si svolgerà ancora presso l’agriturismo Le Garzide. Due i weekend programmati – il 3-4-5 e il 10-11-12 agosto – per assaporare i rinomati Tortelli e le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, ma anche per godere di musica, spettacoli e laboratori per bambini. Senza dimenticare la solidarietà: parte del ricavato, infatti, sarà devouto all’Abio (per l’assistenza dei bambini in ospedale), all’Anffas (per il sostegno di persone con disabilità) e a Rete Con-Tatto (per la protezione di donne vittime di violenza).

La Tortellata 2018 è stata presentata questa mattina in municipio a Crema, dove l’assessore al Commercio, Matteo Gramignoli, ha fatto gli onori di casa. Al suo fianco gli organizzatori – l’Associazione Olimpia e l’agriturismo Le Garzide – e i rappresentanti delle associazioni locali che beneficeranno dell’incasso.

La manifestazione conferma il format vincente di questi ultimi anni, per fare della Tortellata sempre di più l’evento di tutto il Cremasco. La valorizzazione del territorio parte dall’aspetto enogastronomico: tutti gli ingredienti che imbandiranno le tavole saranno frutto del lavoro e della passione degli agricoltori e allevatori locali. Protagonista principale resta il Tortello, il re delle tavole cremasche sempre più apprezzato anche oltre i nostri confini. Spazio, poi, ad altre specialità “made in Crema” come il formaggio Salva, i salumi e la dolce Spongarda. La cucina nei due weekend della festa aprirà il venerdì dalle ore 19 alle 24, il sabato e la domenica dalle ore 12 alle 14 e dalle ore 19 alle 24. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 331.4652879).

Accanto alle bontà della cucina, la Tortellata regalerà come sempre anche momenti d’intrattenimento per adulti e bambini. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori di arti circensi, mentre il palco principale accoglierà la musica dal vivo. Per la serata inaugurale di venerdì 3 agosto, sarà di scena Davide Santacolomba, pianista palermitano sordo dalla nascita che sta facendo parlare di sé a livello internazionale. A saguire, ecco i concerti rock dei Kryptonite (sabato 4 agosto), il sound revival dei Tino68 (domenica 5), il rock show dei Gladioli (venerdì 10), il tributo ai Beatles con i The Shout (sabato 11) e il ritmo swing dei Brillantina (12 agosto). Tutte le attività d’intrattenimento e i concerti saranno gratuiti.