Denunce e maxi sanzioni costituiscono il risultato di un approfondito accertamento operato dalla Polizia Stradale di Crema a seguito del controllo di un carro attrezzi per il soccorso stradale fermato lungo la Paullese, in territorio di Spino d’Adda, martedì mattina. Mezzo sul quale era trasportata una vettura senza targhe.
È stato proprio questo a insospettire gli agenti dell’ispettore Mario Crotti. Una volta imposto l’alt al carro attrezzi i poliziotti hanno avviato le verifiche. Al conducente veniva contestata la modalità di trasporto, non conforme a quelle della carta di circolazione del mezzo di soccorso in quanto si configurava un normale trasporto di veicolo, per il quale, peraltro, non era stato attivato neppure il dispositivo di indicazione delle ore di guida. Multa pari a 6.000 euro complessivi e fermo amministrativo del carro attrezzi per 6 mesi.
Concluse le verifiche sul veicolo per il soccorso stradale, gli agenti avviavano quelle sulla vettura senza targhe trasportata. Il conducente del mezzo dichiarava di averla prelevata nella zona industriale al chilometri 23 della Paullese, in territorio di Dovera. I poliziotti effettuavano un sopralluogo scoprendo un’officina abusiva “in quanto non in possesso delle autorizzazioni necessarie – spiega Crotti – con uno straniero occupato senza contratto, con un documento emesso sulla scorta di documentazione non corretta. Straniero segnalato e deferito”. I poliziotti hanno proceduto al sequestro amministrativo di tutte le attrezzature, prodromico alla confisca, e alla comunicazione al titolare dell’impresa, una cooperativa gestita da un brasiliano residente a Milano, al quale è stata anche comminata una sanzione di importo pari a 1.000 euro.
Gli accertamenti, sull’attività dell’autofficina non registrata, proseguono anche sul filone del trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali.
Nel capannone è stato trovato anche un moldavo, estraneo agli interventi sulle auto. Lo straniero non è in regola con i permessi di soggiorno ed è stato pertanto invitato a sistemare la propria posizione.