CREMA – Associazione Avvocati Cremaschi: incontro formativo “La tutela della vittima di reato”

L’Associazione Avvocati Cremaschi organizza per venerdì 15 giugno prossimo un incontro formativo (accreditato per 3 crediti) sul tema: “La tutela della vittima di reato. Aspetti normativi e profili di discussione per un riconoscimento costituzionale”.
L’iniziativa – che si terrà presso la sala al primo piano del Centro giovanile diocesano San Luigi, in via Bottesini, dalle ore 15.30 alle 18.30 – prende le mosse da quanto contenuto nella recente pubblicazione del saggio di Mauro Tenca e Valter Biscotti e sarà l’occasione per approfondire la tematica della vittima di reato, il soggetto più debole a livello processual-penalistico, spesse volte dimenticato dalle istituzioni.
Saranno presenti, oltre ai due autori Mauro Tenca e Valter Biscotti, i rappresentanti dell’Osservatorio nazionale Sostegno Vittime Elisabetta Aldrovandi e Angelo Bertoglio, nonché alcune vittime di crimini.
Nell’incontro, che sarà moderato dall’avvocato Mimma Aiello, ci si interrogherà sulle vie per una tutela maggiore, anche dal punto di vista costituzionale. Infatti quello che gli autori del libro propongono è l’inserimento, all’interno della Carta Costituzionale, di un principio di tutela per la vittima di reato e del diritto alla sicurezza di tutti i cittadini.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Avvocati Cremaschi – info@associazioneavvocaticremaschi.it <mailto:info@associazioneavvocaticremaschi.it> – o contattare Mauro Tenca (cell. 3386274495).