Crema – Giovedì 3 maggio, Ipazia e il concetto di ‘tempo’

L’associazione Ipàzia organizza per il prossimo giovedì 3 maggio, ore 21, presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale sant’Agostino (Museo civico di Crema) un incontro sul tema del “tempo”. Il concetto di tempo è qualcosa di talmente presente nelle nostre vite che lo diamo per scontato, ma sapremmo definirlo esattamente?
Tanti sono stati i pensatori che nel corso dei secoli si sono chiesti cosa fosse.
Il fisico sperimentale Pasquale di Nezza accompagnerà il pubblico in un viaggio sul tempo e nel tempo con l’aiuto della Relatività Ristretta e della Relatività Generale di Einstein, ma anche con l’aiuto delle ultime scoperte riguardo le onde gravitazionali.
Pasquale di Nezza è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali, referee di diversi esperimenti internazionali e per riviste scientifiche europee, relatore in numerosi corsi, seminari in conferenze internazionali. È anche responsabile e redattore di ScienzaPerTutti, progetto divulgativo dell’Infn.
Esperto di fisica nucleare e subnucleare, le sue principali attività di ricerca riguardano la fisica delle particelle. È membro della commissione nazionale III Missione dell’Infn (per la comunicazione e diffusione della conoscenza) e delegato di direzione per l’outreach presso i Lnf, ricercatore senior presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro dell’esperimento Lhcb all’Lhc presso il Cern di Ginevra.
Alla fine della serata si comprenderà se e come è possibile costruire una macchina per viaggiare nel futuro o nel passato. Un appuntamento da non mancare. L’invito a partecipare è aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni www.associazioneipazia.altervista.org.