Un esercente di Chieve è stato denunciato per abbandono di animale. Ha lasciato il suo cane presso una stazione di servizio lungo la Paullese tra Bagnolo Cremasco e Crema e se ne è andato. Il reato prevede pene che vanno dall’arresto all’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
L’episodio si è verificato l’altro pomeriggio quando alla centrale dei Carabinieri sono giunte diverse telefonate che indicavano la presenza di una cane che girovagava nei pressi della trafficata arteria stradale e rischiava di essere investito. L’intervento di un accalappia cani consentiva di prendere il cane e trasferirlo presso il canile di Vaiano. Nel frattempo venivano avviate le indagini.
I Carabinieri, visionando i filmati delle telecamere a circuito chiuso della stazione di servizio riuscivano a ricostruire l’accaduto. Le immagini immortalavano infatti il momento dell’abbandono. Con targa e modello della vettura i Cc hanno individuato il proprietario e si sono presentati a casa sua. Il chievese ha ammesso ogni addebito ed è stato deferito.
L’invito che l’Arma rivolge a tutti i possessori di animali è quello di non abbandonare gli animali ma di portarli presso il canile ove verranno accettati senza alcuna spesa, evitandogli così sofferenze e rischiando altresì di mettere in pericolo gli utenti della strada, causando incidentalità stradale.