I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema, al termine degli accertamenti, probabilmente prenderanno provvedimenti nei confronti del pilota dell’elicottero privato atterrato oggi a lato del canale Vacchelli.
L’elicottero, un Aerospatiale AS-350 D fabbricato in Francia nel 1980 e immatricolato nel registro aeronautico statunitense, dopo aver sorvolato città e territorio è atterrato durante la fiera di Santa Maria. Poco dopo il pilota, 63 anni, e il passeggero, il figlio, di 30 anni, componenti di una scuola di volo di Asti, sono stati fermati dagli agenti della Polizia locale e dai carabinieri. Entrambi hanno fornito giustificazioni generiche circa l’atterraggio. Si sospetta che siano atterrati per organizzare voli turistici in concomitanza proprio con l’appuntamento fieristico. Ma senza autorizzazioni in tal senso e tanto meno il permesso di atterrare sul suolo pubblico e senza rispettare le basilari norme sulla sicurezza del volo.
Nei prossimi giorni i carabinieri manderanno una segnalazione all’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile: potrebbero scattare provvedimenti nei confronti del pilota. Alle 17 l’elicottero è ripartito.