CATTEDRALE: TERMINATO IL RESTAURO DELLA TELA DEL LANZANI

La tela dell'Istruzione della Vergine sull'altare della Madonna della Misericordia in duomo

È stato portato a termine il restauro della tela della sacrestia della cattedrale, L’ISTRUZIONE DELLA VERGINE. L’opera è stata posizionata sull’altare della Madonna della Misericordia della cattedrale stessa, in attesa dell’ufficiale presentazione che avverrà verso la fine di Febbraio. Nel contempo i fedeli hanno la possibilità di ammirarla in tutta la sua bellezza.

La tela viene attribuita a Bernardino Lanzani (San Colombano al Lambro, 1460 – 1530 circa), pittore lombardo, seguace del Bergognone, autore di numerosi quadri ed affreschi. Il Lanzani è autore anche della SACRA FAMIGLIA (una tempera su tela) conservata nel coro della Cattedrale. Ambedue erano probabilmente posizionate in passata all’interno della cappella della Madonna della Misericordia.

L’opera è stato restaurata grazie al finanziamento del Lions Gerundo, e i lavori sono stati curati da Paolo Mariani e Rosalba Rapuzzi.   La tela verrà poi riposizionata in sacrestia. Quello dei Magi del Cavagna verrà invece collocato nella parete sud del coro, dove ora si trova la Sacra Famiglia del Lanzani.