Rinascimenti: aperitivo an dialèt cremàsch

aperitivo in dialetto
Molta la gente accorsa a Caffè Gallery di Crema per l”aperitivo an dialèt cremàsch, organizzato da Rinascimenti.
Questa mattina alle 10 l’associazione sarà impegnata in Sala Cremonesi con ‘Scampia, gli irrecuperabili non esistono‘: un piacevole incontro con Davide Cerullo, nato a Scampia e cresciuto nel contesto camorristico. Dopo un periodo di reclusione in carcere, ha deciso di cambiare stile di vita e dare il via al progetto ‘L’Albero delle Storie‘, uno spazio con finalità ludiche.

L’ASSOCIAZIONE RINASCIMENTI

‘Rinascimenti è un’associazione culturale e di promozione sociale che si propone di scuotere dal profondo le menti della cittadinanza’. Il gruppo è composto da ragazzi e ragazze giovani, ma diversi tra di loro per pensiero, formazione e ideali. In comune l’obiettivo da perseguire: rendere la città un luogo dove si possa scambiare liberamente idee e opinioni. Molto attivi sul territorio. Infatti sono organizzatori di numerosi eventi. Presenti anche sul web con un sito personale e pagine social (facebook, instagram e twitter).

APERITIVI 

Dopo aver realizzato aperitivi in francese, inglese e spagnolo, Rinascimenti ne offrono all’intera cittadinanza uno veramente speciale: in dialetto cremasco.
Numerosi gli ospiti presenti: Luciano Geroldi, Carlo Alberto Sacchi, Graziella Vailati, i Cuntastorie, Vincenzo Cappelli, il Gruppo Antropologico Cremasco, Simone Bolzoni e Annalisa Andreini.
La serata ha messo in luce che il dialetto, considerato come un patrimonio culturale, sta morendo lentamente. I giovani non lo parlano o almeno non quanto i genitori e nonni. Le lingue straniere in generale, l’inglese in particolare, lo sostituiscono. Sono tanti i termini inglesi di uso quotidiano: football, week-end, happy hour,…vittime anche il trapassato remoto e il congiuntivo. In italiano i participi vengono utilizzati con maggior frequenza e al posto degli aggettivi.
Il pubblico, oltre ad ascoltare gli interventi, ha potuto partecipare attivamente alla serata indovinando l’ingrediente ‘segreto’ delle ricette e il corrispondente significato italiano di alcune parole dialettali.