Pianengo: la realizzazione del percorso Vita

Pianengo

La realizzazione del percorso Vita lungo la strada campestre permetterà di collegare il centro abitato con l’argine del fiume Serio. Così facendo l’amministrazione comunale di Pianengo favorisce la pratica sportiva all’aria aperta e incentiva gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

CONTRIBUTO DI 15MILA EURO PER LA REALIZZAZIONE. UN PERCORSO LUNGO 600 METRI

Partecipando al bando indetto dal Parco del Serio per interventi di riqualificazione, valorizzazione a manutenzione straordinaria di aree interne al parco, il percorso ha ottenuto un contributo di 15mila euro, che investirà a breve per attrezzare 13 stazioni. “Il percorso è di 600 metri lineari circa. Parte all’interno dell’area già adibita a centro sportivo, dalla palestra comunale, proseguirà in direzione Sud verso la nuova Scuola Primaria in Via Bambini del Mondo per concludersi in Via San Bernardino”, spiega il sindaco Roberto Barbaglio.

PERCORSO: LUOGO DI RITROVO, PER PRATICHE SPORTIVE E  PER SEMPLICI PASSEGGIATE

Il primo cittadino continua: “Potrebbe diventare un luogo di ritrovo per tutti, anche per chi abitualmente non predilige lo sport come proprio passatempo”. Attrezzature e stazioni sono posizionate in luoghi illuminati, “quindi fruibili anche nelle sere autunnali o invernali. È un ‘tragitto’ che si potrà considerare anche per delle semplici passeggiate, essendo stato ‘disegnato’ in zona tranquilla e poco trafficata”. Barbaglio sottolinea che con questo intervento si “valorizza un’area verde inserita nel parco del Serio. La presenza di strumenti per l’esercizio offrirebbe soprattutto ai ragazzi più grandi uno spazio dedicato e consono alla loro età nonché una alternativa salutare all’aria aperta”.

UN PERCORSO PER GRANDI E PICCOLI, ADATTO AD OGNI ESIGENZE E REALIZZATO CON UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Il sentiero naturalistico previsto “sarà attrezzato sia per i grandi che per i più piccoli, che accompagnati dai genitori o dai nonni, potranno percorrere l’intero percorso realizzando anche gli esercizi indicati dalle stazioni. È stato studiato perché possa adattarsi a qualsiasi esigenza. Può cioè essere considerato da utenti di tutte le età e con diversi scopi, dall’allenamento sportivo professionale al semplice svago a contatto con la natura”.
Il progetto presentato dal Comune di Pianengo al Parco, “tradotto in concreto, garantisce solidità e resistenza nel tempo, sia dal punto di vista strutturale che da quello estetico ed ha un basso impatto ambientale. Le strutture proposte per la loro qualità si adattano dunque al meglio nel contesto ambientale in cui vengono inserite lasciando altresì invariata l’efficienza del percorso stesso” lungo il quale “saranno posizionati anche cestini per la raccolta dei rifiuti e panchine che invogliano al riposo e favoriscono le quattro chiacchiere”.