CREMA – Lavori in via Crispi per consolidare la scarpata e rifare il fondo dei parcheggi

Lavori in corso in via Crispi lungo il Cresmiero

Sono iniziati in questi giorni e proseguiranno per le prossime quattro settimane i lavori in via Crispi, lungo il Cresmiero, per consolidare la scarpata e rifare il fondo dei parcheggi, delimitandoli come in origine, guadagnando alcuni posti auto in più.
L’intervento è stato appaltato per un ammontare di 58 mila euro, compresi i costi di sicurezza. E prevede la posa di pietrame, di terreno vegetale, di una rete zincata di ancoraggio, la rettifica spondale, con lisciature del canale, il rifacimento dello scarico, la sostituzione dei cordoli e infine l’installazione di un guardrail in acciaio, in sostituzione dell’attuale palizzata di legno, soggetta a deterioramento.
“La scarpata del Cresmiero si presentava come una ferita, dopo molti anni di agonia – fa osservare l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi. “L’idea di trasformarla in promenade naturalistica non è mai decollata. Nel frattempo l’usura del tempo ed errori progettuali l’avevano progressivamente erosa, costringendo a interventi di messa in sicurezza che avevano sottratto disponibilità di parcheggio.”
“Il risultato è stato un abbandono. Ora questo angolo di città – assicura – ritornerà come un tempo, ritrovando la sua vocazione di area naturalistica con verde spontaneo, che non guasta anche dal punto di vista ambientale, non solo estetico e funzionale.”