Crema – Mostra di presepi a Santa Maria di Porta Ripalta

mostra dei presepi a Crema

Crema, anche quest’anno grazie alla buona volontà di alcuni, ha la sua mostra dei presepi nella tradizionale sede di Santa Maria di Porta Ripalta.
E’ stata organizzata dalle Associazioni d’arma combattistiche e di categoria. Un grazie anche al patrocinino del Comune di Crema che offre gratuitamente gli spazi e la necessaria energia. La mostra è stata inaugurata domenica 17 dicembre alle ore 11.45, con l’intervento del coro Incantocrescis, diretto dal m° Mauro Bolzoni. Rimarrà aperta fino a domenica 7 gennaio 2018.

Allestimento della mostra 

L’allestimento è totalmente rinnovato. Giuseppe Ravanelli e il figlio Mauro, entrambi creativi e abili nel leggere artisticamente la natura, sono i curati di una gran parte della mostra. “Quest’anno sono venuti a mancare, per cause tecniche, i diorama da sempre esposti. Circostanza che ci ha messo di fronte alla necessità di rinnovare l’esposizione rendendola più ‘leggera’ in quanto valorizza il presepe in sé e le sue diverse interpretazioni”. I diorama propongono il presepe racchiuso in una scatola che lo ‘proietta’ in una profondità illuminata. Invece il presepe all’aperto si avvale di spazi ampi e di una vista più ravvicinata.

Gli autori dei presepi in mostra

Buona parte dell’esposizione è occupata dalle bellissime composizioni di Giuseppe e Mauro Ravanelli: un nido di cornacchia accoglie il Bambin Gesù. Poi un piccolo presepe di conchiglie, metafora del mare che si divide per l’arrivo del figlio di Dio. Quindi le tradizionali radici, qualche caratteristico ceppo, magnifiche colonne d’edera, funghi lignei dalla forma particolare… tutta la natura accoglie Gesù Bambino. I bei presepi di Ravanelli caratterizzano l’edizione 2017 della mostra e la rendono suggestiva e ‘unica’.

Tanti altri espositori hanno contribuito alla mostra

Altri espositori l’hanno comunque arricchita con belle soluzioni che si lasciano guardare e ammirare.  Accanto ai Ravanelli hanno esposto: Alice Leoni (Crema), Carmelo Casabianca (Capralba), Mauro Siglioli (Crema), Francesco Boiocchi (Crema), Ivan Dondoni (Ripalta Guerina), Angela Campi (Salvirola), Tiziano Ferla (Crema), Lina Bianchessi (Crema), Renato Ferrari (Casirate d’Adda), Armido Barbieri e (Ombriano).