Tre eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Trescore Cremasco. Nel frattempo il sindaco Angelo Barbati formula gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo alla cittadinanza dalle pagine del sito web comunale.
I primi due eventi
Giovedì 21 dicembre scorso alcuni zampognari, nel pomeriggio, hanno visitato il paese. Hanno scaldato l’atmosfera delle vie dell’abitato con le loro inconfondibili note.
Oggi la seconda proposta. Uno spettacolo per i bambini del mitico mago Serenello presso la ‘palestrina’, dalle ore 15 alle ore 17. Al termine ci sarà un rinfresco e verranno distribuiti palloncini a tutti i piccoli presenti. In serata, sempre presso la ‘palestrina’, musica e ballo con il duo Giancarlo e Anna. Per finire gli auguri a tutti i presenti da parte degli amministratori e dell’associazione Pro Loco, con panettone e brindisi.
L’evento di domenica 24
Domani il locale (centenario) corpo bandistico di Santa Cecilia percorrerà le vie del paese suonando musiche di Natale. Un bel modo per fare gli auguri alla popolazione.
L’occasione è propizia per ricordare che la storica banda trescorese è presieduta da Maurizio Chizzoli. Ha sede legale in via Zanini 3. Organizza corsi di vari strumenti ed è in grado di soddisfare servizi di tipo religioso, civile e concerti. Questa, però, è un’altra storia. I residenti, intanto, sono invitati ad applaudirla domani.
Bando per assegnazione di borse di studio per studenti universitari
Il Comune ha indetto un bando per l’assegnazione tre borse di studio, rispettivamente di 500, 250 e 200 euro destinate agli studenti universitari. Possono partecipare tutti gli studenti residenti in paese almeno dal 31 dicembre 2011, iscritti a una facoltà universitaria nell’anno accademico 2016/2017 e per il 2017-2018 a un anno di corso successivo al primo.
Saranno valutati gli esami sostenuti entro il 31 ottobre. L’assegnazione a studenti ‘fuori corso’ è subordinata alla mancanza di altri candidati con i requisiti previsti. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre prossimo, corredate dai documenti necessari. Saranno esaminate da una Commissione e i voti avranno valore prioritario; in caso di parità sarà richiesta agli interessati la dichiarazione Isee. Le assegnazioni verranno comunicate ai vincitori entro il 31 marzo del prossimo anno e l’importo della borsa di studio sarà corrisposto non oltre il 30 giugno successivo durante un Consiglio comunale.