Castelleone – Innovazioni tecnologiche. CIE, ANPR e PagoPA

Castelleone presenta innovazioni tecnologiche

Il Comune di Castelleone sposa alcune innovazioni tecnologiche. Offrirà ai cittadini servizi migliori, più efficienti e tempestivi, al passo con l’Agenda Digitale Italiana. L’ente locale ha attivato le procedure per il rilascio della Carta d’idendità elettronica (CIE), il passaggio all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e l’adesione al sistema di pagamenti informatizzato PagoPA. Il tutto realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con la software house PADigitale di Pieve Fissiraga.

Carta d’identità elettronica
La CIE si può richiedere da un mese circa. Il Comune ne ha già rilasciate alcune. Occorre una sola fototessera, gli operatori dello sportello rilevano le impronte digitali e il cittadino può effettuare la dichiarazione per la donazione degli organi. La nuova carta costa 22,21 euro. Viene spedita a casa dopo alcuni giorni; è opportuno fissare un appuntamento per il rilascio del documento.
Si tratta di un documento d’identità su supporto elettronico, realizzato in materiale plastico con le dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. “La foto in bianco e nero – spiegano dal Comune – è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato come codice a barre”.
Passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Pochi giorni dopo l’attivazione della CIE l’ente locale ha scelto anche il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), risultando il primo in provincia di Cremona ad aver aderito. “Con l’ANPR – illustrano dagli uffici di piazza del Comune – si realizza un’unica banca dati contenente le informazioni anagrafiche della popolazione residente. Faranno riferimento non solo i Comuni ma l’intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici. L’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune. Il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato perchè i Comuni avranno accesso immediatamente dei dati necessari per concludere la registrazione anagrafica”. Così saranno semplificate anche le operazioni di censimento, statistica e interscambio di dati anagrafici. Si arriverà a una standardizzazione e uniformazione dei procedimenti anagrafici su tutto il territorio nazionale.
Pagamenti elettronici
E per finire PagoPA, ovvero il sistema di pagamenti elettronici attivato dal Comune per rendere più semplice, sicuro e trasparente ogni movimento presso la pubblica amministrazione. Il via lo hanno dato le bollette per mensa e servizi a domanda individuale. Si possono pagare con due modalità: sul sito web di Comune di Castelleone, accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili (carta di credito o debito o prepagata) oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il codice IUV presente sull’avviso: presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina web. Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.