TEATROALLOSSO A “DOMENICHE AL MUSEO”

Doppio “turno” per lo spettacolo della compagnia teatrale Teatroallosso di Nicola Cazzalini – presente in prima persona ad animare il pomeriggio – domenica scorsa al Museo Civico di Crema e del Cremasco. Una rassegna (a ingresso libero) quella delle “Domeniche al Museo” dedicata interamente ai bambini dai tre anni in su, organizzata in collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival, Studio Base 2 e l'amministrazione comunale. L'iniziativa piace, come dimostrano i quaranta piccoli presenti in totale. Scopo avvicinare i ragazzi alla cultura, all'arte e alle collezioni museali, tutte da scoprire, in modo piacevole e divertente.
Cazzalini stavolta ha introdotto i bambini alla sezione di arte organaria, inaugurata lo scorso maggio e già sotto i riflettori diverse volte per aver ospitato incontri e concerti. Una favola che ha condotto i piccoli “organari per un giorno” nella storia dell'arte organaria cremasca, celebre in tutto il mondo, un viaggio nel tempo insieme allo strampalato personaggio interpretato dal bravo attore. Presente in sala anche il consigliere Sebastiano Guerini che, a nome dell'Associaizone per la promozione dell'arte organaria ha illustrato i tantissimi strumenti presenti nelle chiese della città.
Quello di Crema, lo ricordiamo, è il primo museo italiano dedicato all'arte organaria, con strumenti, manufatti e tavoli da lavoro in mostra e un organo multimediale-didattico che permette l'organizzazione di laboratori specifici.
Prossimo appuntamento della rassegna domenica 6 marzo alle ore 15 e 16.30 con “Storie di fiume”, momenti dedicati alle piroghe. È necessario prenotare contattando il Museo Civico allo 0373.257161 oppure scrivendo all'e-mail museo@comune.crema.cr.it.