CREMA – Firmato l’accordo per la bonificata dalle coperture in amianto sulla Ex Everest

Firmato oggi, nell’ufficio del sindaco, l’accordo relativo alla bonificata dalle coperture in amianto sui fabbricati nell’area “ex Everest”, in viale S. Maria-via Mulini, di proprietà di Aurora Italia srl.
Si è arrivati alla condivisione di un testo frutto dell’incontro tenutosi lo scorso 17 ottobre dov’erano presenti tutte le parti: il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore alla Pianificazione territoriale e Ambiente Matteo Piloni, i dirigenti comunali, il responsabile del Commissariato di Crema Daniel Segre e dell’ATS Valpadana Felice Lisanti e i rappresentanti della proprietà.
L’accordo impegna la società Aurora Italia srl a procedere con un intervento di rimozione complessiva delle coperture in amianto, azione che costituirà un ulteriore passo verso la riqualificazione e messa in sicurezza di aree degradate della città. Motivo per il quale a questo accordo hanno partecipato anche la Questura e l’ATS Valpadana.
La proprietà dell’area ha ipotizzato di iniziare i lavori nel mese di aprile 2018 e di concluderli verosimilmente nell’estate, calcolando disponibilità finanziaria e condizioni meteorologiche.
Si tratta di una operazione di rimozione delle coperture che non modifica le volumetrie né la classificazione dell’area.