Crema – Le nuove linee di programmazione delle mostre temporanee delle Sale Agello

La giunta comunale di Crema ha accolto la proposta dell’assessore alla Cultura, Emanuela Nichetti, di cambiare in modo sostanzioso le linee di programmazione delle mostre temporanee negli spazi delle Sale Agello del Museo Civico per l’anno 2018.

Al fine di garantire una corretta programmazione delle esposizioni, assicurando una varietà nelle proposte per il pubblico, e considerando il numero crescente di domande che pervengono all’Ente per l’organizzazione di mostre di varia natura, è stato deciso di pubblicare un invito e un bando, entrambi pubblici, entrambi con scadenza il prossimo 30 novembre, ma rivolti a due diverse categorie: gli artisti che vogliano allestire a pagamento una mostra nelle sale; gli artisti under 35 che vogliano presentarsi e farsi vagliare per mostre sostenute direttamente dall’assessorato e dall’ufficio attività culturali.

Con queste due pubblicazioni, concretizziamo quanto si era detto durante la campagna elettorale”, commenta l’assessore Nichetti. “Ci poniamo l’obiettivo di calendarizzare una serie di esposizioni nel corso del 2018, sia quelle dov’è previsto il pagamento dei costi di affitto della, ma tenendo come assessorato anche tre slot liberi per mostre selezionate tramite un bando e una commissione di valutazione. Mostre probabilmente collettive, considerando l’età più giovane degli artisti, che ci consentiranno di mettere un budget a sostegno della creatività”.

Per i tre progetti under35 sarà messo a disposizione un budget di 1.000 euro per il sostegno alle spese di stampa e di organizzazione, oltre all’uso gratuito degli spazi. Nel caso delle mostre che accolgano l’invito del Museo, il costo di utilizzo delle sale è, per soggetti privati, 30 euro + Iva 22% al giorno per i primi tre giorni e 15 euro + iva 22% per i successivi, mentre per le associazioni culturali la tariffa è ridotta del 30%.

Silvia Scaravaggi, dell’Ufficio Attività Culturali, sottolinea come con questa doppia modalità e la pubblicazione dei due percorsi, l’invito e il bando, le Sale Agello avranno una particolare vivacità nel 2018:

Sono le sale espositive dell’ente pubblico, e desideriamo che siano il più possibile occupate con mostre che valorizzino artisti e curatori specialmente con proposte innovative e contemplino diversi linguaggi dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazione, dal video alla videoinstallazione alla performance”.

Tutte le informazioni possono essere richieste all’indirizzo manifestazioni.culturali@comune.crema.cr.it e visitando il portale della cultura www.culturacrema.it/.

 

INVITO A PRESENTARE MOSTRE ALLE SALE AGELLO

Destinatari: tutti gli artisti interessati

Modalità di pagamento: affitto delle sale

Periodo massimo di esposizione: tre settimane

Costi per la realizzazione della mostra: a carico degli espositori

Scadenza: 30 novembre 2017

 

BANDO UNDER 35

Destinatari: artisti sotto i 35 anni di età

Modalità di pagamento: gratuità degli spazi espositivi, un massimo di euro 1.000,00 per la stampa del materiale di comunicazione ed eventuali spese organizzative

Periodo massimo di esposizione: Non specificato

Costi per la realizzazione della mostra: allestimenti, trasporti, produzione materiale grafico e apertura delle mostra rimangono a carico degli espositori

Scadenza: 30 novembre 2017