CASTELLEONE – 20a “Festa del Cavaliere in terra cremasca”

Si è svolta, domenica 15 ottobre scorso, a Castelleone, la 20a “Festa del Cavaliere in terra cremasca”.
A organizzarla è stata la sezione di Crema dell’Associazione Cavalieri della Repubblica Italiana della provincia di Cremona.
I soci e i loro familiari si sono ritrovati alle ore 9,30 in località “Le Valli” dove, guidati dallo storico dottor Paolo Bonizzi, hanno potuto visitare la magnifica chiesa di Santa Maria in Bressanoro.
Alle ore 11 la comitiva si è recata presso la chiesa parrocchiale di Castelleone per partecipare alla Santa Messa comunitaria, per poi trasferirsi nel vicino palazzo comunale. Qui, il sindaco Pietro Fiori, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, si è soffermato sull’importanza della manifestazione ringraziando i numerosi convenuti dai vari paesi del territorio provinciale.
Son poi seguiti gli interventi del presidente del sodalizio cav. uff. Mario Vicini di Cremona, del vicepresidente vicario e responsabile del cremasco comm. Efrem Festari e del consigliere cremasco cav. Arrigo Rizzetti. I quali hanno espresso gratitudine per la calorosissima accoglienza e hanno conferito al sindaco della città, il “Diploma d’Onore” dell’Associazione.
Il dottor Paolo Bonizzi ha poi intrattenuto i presenti proseguendo la precedente visita alla chiesa di Santa Maria in Bressanoro, con la prolusione dal tema “Castelleone e la sua storia”.
Si è quindi passati alle premiazioni dei soci benemeriti distintisi per il lavoro svolto durante le varie manifestazioni e iniziative. Tra i cremaschi, i consiglieri cav. Arrigo Rizzetti di Offanengo e il cav. Paolo Defendi di Monte Cremasco.
La giornata è poi terminata presso un noto ristorante della zona per il consueto pranzo sociale.