CREMASCO – Torna “Rifiutando”, l’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Torna “Rifiutando”, l’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti promossa da Linea Gestioni in collaborazione con le amministrazioni comunali del Cremasco.
La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, si svolgerà nella maggior parte dei Comuni la mattina di domenica 22 ottobre prossimo; mentre in alcuni paesi è stata anticipata o sarà posticipata a causa della concomitanza con altre manifestazioni. È il caso di Pandino, dove si è svolta sabato 30 settembre scorso, con 740 chilogrammi di rifiuti raccolti; di Camisano, Chieve, Monte Cremasco, Ripalta Arpina e Ripalta Cremasca, in programma domani, 15 ottobre; di Salvirola che si mobiliterà giovedì 19 ottobre, Montodine venerdì 20 e Trigolo sabato 21 ottobre.
A Genivolta e Casale Cremasco-Vidolasco è stata invece posticipata alla settimana successiva e avrà luogo rispettivamente sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Sebbene in alcuni comuni le iscrizioni siano ancora aperte, sono già oltre 5 mila le adesioni registrate, a cui se ne stanno aggiungendo altre. Ciò significa oltre 5 mila persone che, come gli scorsi anni, “armate” di scope e palette puliranno il nostro territorio dando così un forte segnale di sensibilità e responsabilità ambientale.
I partecipanti, come per le precedenti edizioni, saranno organizzati in ciascun paese in gruppi di 8-10 persone e saranno seguiti dai mezzi comunali e da quelli di Linea Gestioni per il trasporto dei rifiuti raccolti, che saranno poi conferiti alla piattaforma per la raccolta differenziata più vicina a ciascun Comune.
A ciascun gruppo, prima della partenza, saranno consegnati i kit – guanti e sacchi – per la pulizia degli spazi dove vengono abbandonati i rifiuti.