CREMA – AGOR@RT FINANZIATO DALLA REGIONE

Anche Crema è tra i diciannove Comuni lombardi finanziati dalla Regione nell'ambito del Bando “STO@ 2020 – Successful Shops in Towncenters through Traders, Owners & Arts Alliance”. A fine febbraio Regione Lombardia ha approvato l'elenco dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) che insieme alle associazioni delle imprese, alle Camere di Commercio e agli altri partner locali hanno ottenuto il sostegno regionale per rilanciare i propri centri urbani. Ieri pomeriggio al Pirellone si è svolta la consegna della convenzione per il finanziamento ai diciannove Comuni beneficiari del bando (Bergamo, Romano di Lombardia, Treviglio, Seriate, Brescia, Chiari, Crema, Cremona, Lecco, Lissone, Monza, Cinisello Balsamo, Pioltello, Mantova, Vigevano, Busto Arsizio, Saronno, Tradate e Varese); uno stanziamento complessivo di 3 milioni e 250 mila euro – di cui 80 mila euro alla città di Crema – destinato a progetti di durata pluriennale finalizzati al contrasto della desertificazione commerciale.
L'Amministrazione di Crema ha accolto con favore l'opportunità di adesione al bando, tradotta nel progetto “Agor@rt – shopping tra le mura”, volto ad aumentare il grado di attrattività del Distretto Urbano del Commercio, favorire l'occupazione dei locali sfitti e promuovere il patrimonio culturale e artistico locale.
“La decisione di aderire al bando regionale Sto@2020 s'inserisce perfettamente nelle politiche portate avanti dall'assessorato al commercio in questi anni – commenta l'assessore al Commercio e allo Sviluppo economico Morena Saltini – l'Amministrazione comunale destinerà 25 mila euro al progetto, una cifra importante considerando il periodo contingente, che fungerà da moltiplicatore sia delle risorse aggiuntive investite dagli attori coinvolti sia delle ricadute positive che si otterranno sul territorio. Il progetto punta sulla partnership pubblico/privato, che parte dalla collaborazione di enti come Regione Lombardia, Comune di Crema, Camera di Commercio di Cremona e Asvicom Cremona e si estende alle realtà inserite nel DUC. Si tratta di un'iniziativa importante, in cui Crema non corre da sola ma si muove in sinergia con i partner pubblici e privati, per dare risposte finalizzate alla rivitalizzazione del comparto del commercio attraverso una strategia di promozione territoriale integrata e condivisa”.
Anche Crema è tra i diciannove Comuni lombardi selezionati dalla Regione, grazie al progetto”Agor@rt – shopping tra le mura”, volto ad aumentare il grado di attrattività del Distretto Urbano del Commercio, favorire l'occupazione dei locali sfitti e promuovere il patrimonio culturale e artistico locale.
Agor@rt – shopping tra le mura si basa sull'accordo di partenariato tra Comune di Crema (ente capofila del Distretto Urbano del Commercio), la Camera di Commercio di Cremona e l'associazione Asvicom Cremona, in qualità di rappresentante delle piccole e medie imprese locali, al fine di rivitalizzare il centro storico e contrastare il continuo turnover che caratterizza il crocevia commerciale, associando alla nuova occupazione degli spazi attività promozionali di vario tipo, tra cui eventi culturali, artistici, gastronomici.
Il costo complessivo del progetto è pari a 160 mila euro, di cui 80 mila euro da contributo regionale, 40 mila euro di cofinanziamento comunale (di cui 25 mila euro da risorse comunali e 15 mila da parte della Camera di Commercio di Cremona) e 40 mila euro da parte di imprese private.
Le risorse saranno così investite:
– 90 mila euro per rinnovare l'area commerciale del DUC: di cui 80 mila euro agli imprenditori per la ristrutturazione degli spazi commerciali sfitti e 10 mila euro per ampliare la rete Wifi (dal solo centro storico all'intera area del DUC) e realizzare “pink parking”, parcheggi destinati alle neomamme e alle donne in gravidanza.
– 70 mila euro per finanziare azioni di marketing territoriale, tra cui:
. Progetto Agor@rte: shopping tra le mura – Calendario di eventi e manifestazioni organizzate per valorizzare l'attrattività commerciale e culturale dei luoghi maggiormente frequentati; tra le iniziative in programma sono previste notti bianche, esposizioni, sfilate, “black friday” ed altre iniziative dedicate allo shopping, eventi legati alla recente adesione a ERG-European Region of Gastronomy.
. Installazione di 6 totem informativi e promozionali, che tramite tecnologia touch screen permetteranno l'interazione diretta degli utenti per la ricerca d'informazioni turistiche e culturali, eventi, proposte commerciali, ecc.