SONCINO – LE MOSTRE DI CASA STAMPATORI

La XVII stagione culturale del Museo della Stampa – Casa Stampatori Ebrei Soncino aprirà nel mese di marzo per proseguire fino a dicembre. Ricchissimo il programma espositivo del 2017: nove mostre e numerosi progetti.
Il museo ospiterà le opere di grafica, incisione e libri d'artista di autori provenienti da tutta Italia e non solo, coprendo in tal modo una vasta area della grafica d'arte. Torneranno a esporre artisti già noti per le loro opere nelle sale del Museo della Stampa, molte saranno le nuove proposte.
A inaugurare la stagione espositiva sarà la mostra personale dell'artista Barbara Martini che, oltre a esporre le sue opere, proporrà lezioni sulla tecnica incisoria agli studenti delle scuole medie.
Le mostre proseguiranno fino a luglio con vari artisti con tecniche e vissuti molto diversi fra loro che affioreranno nelle opere proposte. Si riprenderà alla fine di agosto con la IX Biennale di Soncino a Marco, curata dall'Associazione Culturale Quartiere3 che vedrà la partecipazione di diversi incisori in dialogo tra loro.
Il programma delle mostre si protrarrà fino a fine dicembre, per concludere con una doppia personale degli artisti Adriano Moneghetti e Carmelo Violi.
Durante il corso dell'anno il Museo ospiterà corsi di incisione rivolti ad adulti e bambini tenuti dagli artisti stessi e da esperti nel settore. Verranno proposte, per il secondo anno consecutivo, attività didattiche per bambini e famiglie – “Happy Family” – in collaborazione con il Sistema museale M.O.eSe., laboratori itineranti allestiti nelle varie realtà museali del sistema, tra cui Soncino.

PROGRAMMA 2017:
. 4- 26 marzo: “Da qualche parte nel mio tempo”, di Barbara Martini
. 1-16 aprile: “Surcos”, di Mariela Canchari
. 22 aprile-14 maggio: “Segno e Colore”, di Giuseppe Denti
. 20 maggio-11 giugno: ” Right iswron”, di Angelo Gallo
. 17 giugno-2 luglio: “Cartografie”, di Angela Laura Di Fazio
. 26 agosto-24 settembre: “IX Biennale di Soncino a Marco”
. 1-22 ottobre: “Segni d'aria”, di Rita Demattio
. 4 novembre-26 novembre: “Giro di Stella” de Gli incisori di Pachiderma Studio
. 2-24 dicembre: “Spessori”, di Adriano Moneghetti e Carmelo Violi
(Nella foto: il Comune di Soncino)