ANCHE A CREMA – M'ILLUMINO DI MENO

La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sarà riproposta anche quest'anno su scala nazionale: tutte le città partecipanti spegneranno simbolicamente le luci di monumenti e piazze, un gesto di sensibilizzazione che ricordi l'importanza del risparmio energetico nel rispetto dell'ambiente.
Anche quest'anno il Comune di Crema aderirà all'iniziativa, spegnendo simbolicamente le luci che illuminano piazza Duomo dalle ore 18.00 alle ore 19.30 di venerdì prossimo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, realizzando nell'arco della giornata attività personali volte al risparmio energetico, al fine di utilizzare questa occasione come momento di riflessione ed azione verso la sostenibilità ambientale.
L'iniziativa è estesa anche al mondo della scuola e dello sport, con l'organizzazione di attività didattiche e di sensibilizzazione. Oltre a spegnere le luci, quest'anno sarà proposta un'ulteriore idea contro lo spreco di risorse in ogni ambito della vita quotidiana: per condiVivere – questo il nome dell'iniziativa – sarà sufficiente condividere in modo pratico e creativo mezzi di trasporto privato, alimenti. (ulteriori dettagli sul sito web della trasmissione radiofonica Caterpillar, promotrice della giornata per il risparmio energetico: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/, dove sarà possibile segnalare la propria personale adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l'iniziativa).
“Anche quest'anno Crema sarà presente, pronta a “spegnere” la sua piazza principale per ricordare a tutti l'importanza di un uso consapevole delle risorse – commenta l'assessore all'Ambiente Matteo Piloni – estendiamo l'invito a tutti i cittadini, comprese le scuole e le associazioni del territorio, per fare di questa giornata un'occasione per riflettere sulle nostre abitudini e provare a cambiarle in meglio, nel rispetto dell'ambiente e del mondo che condividiamo”.