CI HA LASCIATO ANCHE DON ZANINELLI

Stanotte ha lasciato questa vita terrena per quella del cielo don Giovanni Zaninelli, già parroco di Sergnano e di Vaiano. Lo ricordiamo tutti come un presbitero conciliare, amante della Parola di Dio, molto impegnato nel sociale, la cui spiritualità fu ispirata dal grande Charles de Foucauld.
Era nato a Ombriano il 19 settembre 1931; aveva dunque appena compiuto 85 anni. Ed è stato mons. Placido Maria Cambiaghi a ordinarlo sacerdote il 30 maggio del 1957, quasi sessant'anni fa.
Don Giovanni ha svolto un multiforme, lungo ministero. I primi anni (dal 1957 al 1959) come direttore dell'Istituto della Misericordia che ospitava ragazzi in difficoltà (nel contempo era insegnante in Seminario); poi in veste di coadiutore a Montodine (1959-1961), a Sergnano (1961-1964) e infine in Cattedrale (1964-1966).
La svolta della sua vita sacerdotale è avvenuta nel 1966, quando decise di rispondere alle esigenze, allora vive, della missione tra gli emigrati italiani e partì per la Svizzera, dove ha lavorato ad Aarau fino al 1975. Sul sito di quella missione è indicato come un missionario che ha lasciato un segno della sua presenza pastorale, ancora oggi ricordato dalla gente.
Tornato in Italia, don Giovanni volle mettere a frutto la sua esperienza, con una forte apertura conciliare e un grande interesse per il sociale. In questi due campi si è sempre distinto come un sacerdote appassionato e innovatore.
Iniziò come parroco nella comunità di Sergnano, dove rimase fino al 1993.
Ha poi continuato l'esperienza a Vaiano dov'è stato nominato parroco nel 1993 e vi resterà fino al 2008. Anche qui ha coinvolto la comunità nel suo amore per la Parola di Dio, costituendo Centri di ascolto nelle famiglie, predisponendo incontri settimanali della Scuola della Parola in cui meditare i testi biblici della liturgia della domenica, insistendo sulla necessità di leggere il Vangelo.
Raggiunta l'età della pensione, don Giovanni è stato cappellano di San Bernardino per due anni (2008-2010) e, dal 2010, a Castelnuovo.
La salma è stata composta nella cappella della chiesa di Ombriano.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 8 novembre alle ore 15.30, nella parrocchiale di Ombriano.
(Articolo completo su il nuovo Torrazzo di sabato 12 novembre prossimo)