È SCOMPARSO ERMINIO BERETTA

È tornato nella casa del Padre il rag. Erminio Beretta.
Ieri sera alle 11.30 ha chiuso la sua lunga vita, a 85 anni, dopo un periodo di malattia e sofferenza.
Nato a Caravaggio, ha conseguito il diploma di ragioniere all'ITCG “Carlo Cattaneo” di Milano nel 1950. Trasferitosi a Crema ha condotto una vita veramente intensa, giocata su diversi fronti.
Innanzitutto nella bellissima e numerosa famiglia coltivata assieme alla moglie Fiorenza; poi nel sociale, impegnandosi in prima persona – negli anni 70/80 -nel Comitato del Borgo di San Pietro e favorendo la ristrutturazione dell'intero comparto a favore delle famiglie disagiate.
Non è mancato l'impegno politico in prima persona, fino ad assumere responsabilità amministrative: è stato infatti assessore al Comune di Crema per dieci anni, dal 1981 al 1990.
Ha lavorato alla Fondinox di Sergnano dal maggio 1967 al luglio 1990 come sovrintendente agli uffici amministrativi e alla gestione del personale. Ha svolto anche il ruolo di revisore contabile.
Impegno pure in campo musicale. Ha infatti rivestito l'incarico di amministratore prima e poi presidente dell'Istituto Folcioni di Crema. Lo si ricorda anche come tenace organizzatore del Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi” sia quando era ancora in carico alla Scuola Musicale del Comune di Crema e soprattutto quando è stato preso in carico dal Centro Culturale Diocesano, in collaborazione con l'Accademia Pianistica di Imola.
Un protagonista, Erminio Beretta, anche nella Chiesa di Crema. In particolare nella parrocchia di San Pietro di cui è stato animatore in tantissime iniziative e amministratore.
In diocesi ha rivestito l'incarico di presidente della sezione musicale del Centro Culturale “Gabriele Lucchi” e quello di amministratore della Buona Stampa negli anni Ottanta-Novanta.
Lascia la moglie Fiorenza, sei figli e numerosi nipoti. La primogenita Angela Maria è attualmente vice-sindaco del Comune di Crema.
A tutti le nostre più sentite condoglianze.
I funerali si celebreranno lunedì mattina alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di San Pietro.

Un ricordo speciale sabato prossimo su IL NUOVO TORRAZZO