BABYSITTING SERALE AL SAN LUIGI

Cena, giochi e laboratori. Parte venerdì 21 ottobre al Centro giovanile San Luigi di via Bottesini 4, in collaborazione con la parrocchia di San Benedetto, il servizio di babysitting serale.
Dalle 19 alle 23 il 21 ottobre, il 18 novembre e il 16 dicembre i genitori interessati potranno lasciare i loro bimbi – dai 5 ai 12 anni – proprio presso il Centro per passare una serata divertente. I piccini ceneranno tutti insieme e giocheranno con gli educatori, tutti volontari, che saranno a loro disposizione. Una sperimentazione fortemente voluta dal Civic Center del Centro giovanile San Luigi, nell'ambito del progetto Fare Legami, coordinato da Marika Tomasoni.
Come nasce l'idea di Babysitting?
“Abbiamo recepito da parte dei ragazzi che frequentano la parrocchia di San Benedetto e il Centro San Luigi la necessità di passare serate tutti insieme. Il responsabile del progetto Fare legami – spiega Marika – aveva avuto modo di sperimentare un servizio simile in altre realtà del cremonese e del casalasco e così ci siamo organizzati per lanciarlo anche sul nostro territorio.”
Quindi avete fatto una vera e propria analisi dei fabbisogni?
“Certo. E dall'analisi è emerso che anche i genitori hanno la necessità di usufruire di un servizio come questo. Così – puntualizza – i ragazzi hanno un luogo sicuro in cui trascorrere il venerdì sera e gli adulti hanno la possibilità di organizzarsi la serata e, soprattutto, di sapere i bambini in un luogo sicuro, accuditi da personale professionale e responsabile. Da non sottovalutare che gli educatori sono quasi tutti studenti volontari che hanno davvero a cuore la causa.”
“Il ruolo del Centro San Luigi è sempre più di spessore per la vita sociale cremasca. Già partner del grande progetto di inclusione sociale 'Sportabilità' – prosegue ancora Marika – il San Luigi è da sempre anche luogo di aggregazione per i giovani e offre servizi importanti per l'intera società civile. Stiamo cercando di lavorare intensamente affinché il Centro San Luigi diventi davvero il luogo di aggregazione per eccellenza. La sua posizione centrale lo favorisce, oltre naturalmente agli innumerevoli servizi che già offriamo. 'Sportabilità' ci permetterà di trasformare il San Luigi in un vero e proprio simbolo: il 'luogo per tutti'. Servizi come il babysitting, invece, migliorano la gamma delle prestazioni che siamo in grado di offrire. Non dimentichiamoci, infatti, che il Centro si qualifica come Civic Center, ovvero come centro di attività extrascolastiche, animative, culturali e aggregative gestito dalla comunità stessa con lo scopo di potenziare i servizi che già propongono le scuole in orari pomeridiani e serali.”
Cosa faranno i ragazzi che si iscriveranno al servizio di babysitting?
“Ceneremo tutti insieme, cucineremo loro pietanze sfiziose: hamburger, pizza, cotolette. Faremo laboratori e giochi tutti insieme, guarderemo film e spettacoli. Balleremo e canteremo”, spiega la coordinatrice del progetto Fare Legami. “Poi dipenderà anche da quello che i ragazzi stessi avranno voglia di fare. Al costo di 15 euro per le quattro ore, cena compresa, la serata è servita!”
Come possono aderire all'iniziativa i giovani e i genitori interessati?
“La partecipazione funzione a iscrizione. Basta mandare una mail a coordinatore@centrogiovanilesanluigi.it oppure telefonare al 340 0571609.”