IZANO – IL GEMELLAGGIO SI RAFFORZA

Nel cuore dell'estate si è rinnovato in terra francese il Giuramento di amicizia e fraternità tra il Comune di Izano – rappresentato nell'occasione dal sindaco Luigi Tolasi e dalla vice Sabrina Paulli – e la Vallée de l'Hien, facendo seguito alla cerimonia svoltasi a Izano lo scorso maggio.
Gli amici del Comitato francese guidati da André Perrin e le autorità istituzionali, rappresentate dai dieci sindaci componenti la Comunità, non si sono risparmiati e hanno offerto agli amici italiani, intervenuti con una significativa delegazione, momenti davvero originali, come la sfilata d'auto d'epoca da cui sono scesi i dieci sindaci che, insieme ai presidenti dei due Comitati (per Izano Luca Giambelli), hanno siglato il patto di gemellaggio.
Il presidente Giambelli ha sottolineato con viva emozione l'importanza di mantenere vivo questo legame, oggi più che mai, in un'Europa che rischia di dividersi e affondare sotto il peso del terrorismo e dell'emergenza profughi.
La trasferta in terra francese ha rappresentato anche l'occasione per la prima uscita ufficiale della nuova Associazione denominata Gerardo Da Iosano, nata a Izano sotto la spinta dei membri del Comitato per il Gemellaggio, ma che ha l'intento di ampliare i suoi obiettivi e orizzonti con un nuovo soggetto che si occuperà non solo di gemellaggio, ma anche più in generale di cultura, di volontariato e di tempo libero. L'assemblea dei soci ha eletto al proprio interno il presidente Luca Giambelli, la vice Tania Mauri, il segretario Gianmodesto Cappelli e il tesoriere Giuseppe Cigognini.
Si tratta di una nuova e bella realtà che si affaccia sul panorama izanese, già ricco sotto il profilo dell'associazionismo, ma che intende porsi al servizio della cittadinanza. Chi volesse aderire o avere informazioni può rivolgersi al presidente Luca Giambelli.