OFFANENGO – MOSTRA GIANGI PEZZOTTI

La Pro Loco di Offanengo in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Regione Lombardia, organizza la mostra personale di Giangi Pezzotti, che si inserisce nel programma del Settembre Offanenghese come un momento di attenzione verso l'arte contemporanea.
Per questa sua prima mostra a Offanengo, dove da sempre vive e lavora, Pezzotti ha scelto un'ambientazione singolare e di sicuro fascino, la Torre Campanaria, che asseconda per struttura e funzione l'idea di “Ascesi”, il concept dell'esposizione. Su questo pensiero si impernia la vicenda artistica di Giangi Pezzotti, da sempre nutrita di misticismo e di trascendenza. Un fondale musicale creato dall'artista accompagnerà il percorso, assecondando la contemplazione delle opere durante la salita in un cammino di sicuro coinvolgimento. L'apertura serale permetterà anche suggestive visite notturne.
Il sistema figurativo di Pezzotti non si può schematizzare con facilità; è fitto di richiami simbolici e religiosi, respira esoterismo, è una ricerca in atto che esplora il mondo fantasmatico di culture e religioni diverse, con un deciso interesse per quella mediorientale. Spesso nelle sue opere la bellezza scaturisce dal contrasto tra una spazialità segnica, primordiale e le forme figurative e naturalistiche che la abitano, creando talora uno spiazzamento in chi guarda. E' compito dell'osservatore decodificarne linguaggio, unire i segni e i simboli presenti nell'opera e articolarli in una sintassi ancora in parte da costruire.
La sede della Proloco raccoglierà i frutti dell'attività incisoria, che da sempre Pezzotti esercita e coltiva in parallelo alla pittura (www.giangipezzotti.it).
INAUGURAZIONE: sabato 3 settembre 2016, ore 18.
Presentazione a cura di Silvia Merico
SEDE: Torre campanaria, Sede Proloco – Piazza Patrini, Offanengo
GIORNI E ORARI: 3 – 12 settembre 2016
tutti i giorni 10-12/ 16-19 / 21-23 INGRESSO GRATUITO
Info: Biblioteca Comune di Offanengo -0373 244084
www.comune.offanengo.cr.it
biblioteca@comune.offanengo.cr.it
Breve traccia biografica:
Pittore, incisore e musicista Giangi Pezzotti nasce a Crema nel 1963. Diplomato al Liceo Artistico Haieckdi Milano, frequenta dal 1983 l'Accademia Carrara di Bergamo e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 1983 è presente con continuità sulla scena espositiva nazionale e internazionale (Corea, India, Stati Uniti, Francia, Giappone, Serbia, Macedonia), con mostre personali e collettive di ampio respiro. Partecipa a premi, concorsi, rassegne tematiche; realizza allestimenti artistici (fondali di scena, partiture scenografiche murali). Si dedica attivamente alla grafica e collabora a edizioni di pregio a tiratura limitata, accostando il proprio lavoro a testi di scrittori e poeti (edizioni Lo Sciamano). Stampa presso IlFoglio-74/b di Ivan Pengo a Milano, una delle più distinte realtà italiane nel panorama della stampa d'arte.