CREMA-ANTI BIVACCO, CONTROLLI E MULTE

I carabinieri della stazione di Crema unitamente a personale della polizia locale nel pomeriggio di ieri 30 giugno hanno eseguito un controllo presso i giardini di Campo di Marte applicando per la priva volta la nuova ordinanza anti bivacco ai danni di una persona sorpresa a bere alcolici.
L'ordinanza è entrata in vigore ieri per contenere il fenomeno balzato alla ribalta della cronaca lo scorso inverno a seguito di ripetuti episodi criminosi al centro dei quali vi erano persone viste bivaccare nei parchi cittadini. Era stata chiesta al Comune l'applicazione di una apposita ordinanza anti bivacco che punisse i seguenti comprtamenti: bivaccare (dormire, sdraiarsi, disporre giacigli, stazionare o consumare bevande con comportamenti scomposti o contrari al decoro urbano); consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione; sostare in gruppo con atteggiamenti o comportamenti molesti che impediscano la piena fruibilità dei luoghi agli altri frequentatori. La sanzione prevista ammonta ad euro 200 e viene contestata immediatamente.
“Nel pomeriggio di ieri 30 c.m. con l'ausilio di più pattuglie sia di carabinieri che della polizia locale – spiega il capitano dei Cc Giancarlo Carraro – sono state controllate una decina di persone nell'area del Campo di Marte; una di queste stava bevendo una bevanda alcolica ed è stata applicata una ordinanza. Nei prossimi giorni i servizi verranno ripetuti quotidianamente, al fine di riuscire definitivamente ad allontanare dette persone nullafacenti e vagabonde riportando le aree verdi di Crema alla loro naturale destinazione”.