CAMPI ESTIVI: ”GIOVANI ON THE ROAD”

L'estate è ancora lontana, ma la Caritas diocesana di Crema e il Servizio per la Pastorale giovanile e degli Oratori sono già al lavoro in vista dei campi estivi. “Giovani on the road” offrirà ai ragazzi e alle ragazze del Cremasco l'opportunità di dedicare parte delle loro vacanze estive per attività di volontariato, servizio e testimonianza.
Nelle ultime settimane i volontari che hanno già vissuto l'esperienza dei campi hanno testimoniato nelle classi quarte e quinte di tutti gli istituti scolastici superiori di Crema quanto vissuto personalmente durante la scorsa estate, presentando il progetto “Giovani on the road, quando il mondo è la tua casa” e sensibilizzando gli studenti a intraprende a loro volta questa esperienza durante l'estate 2016.
“Giovani on the road” è un'attività del tutto simile ai nostri Grest, ma svolta in contesti dove il mettersi a servizio della comunità è uscire dal proprio ambiente e vivere questa dimensione quasi in un modo “unico” nel corso dell'anno, assumendo un valore di gratuità enorme nei confronti dei bambini e ragazzi del luogo. L'esperienza prevede inoltre il coinvolgimento dei giovani locali nelle attività di programmazione, gioco e animazione – per crescere reciprocamente – e la conoscenza diretta della cultura locale. In modo particolare, l'esperienza in Italia potrà far sperimentare ai ragazzi che per fare del bene sentendosi utili non è sempre necessario uscire dai confini nazionali.
Le mete del progetto sono l'Albania – grazie alla collaborazione con la Caritas locale – e l'Italia presso la diocesi di Locri-Gerace (Calabria), sempre in collaborazione con la Caritas e la Pastorale giovanile locale. Le attività in Albania sono rivolte ai giovani a partire dal 18° anno di età (nati nel 1998), mentre alle attività in Italia possono partecipare i ragazzi e le ragazze a partire dal 16° anno di età (nati nel 2000).
L'appuntamento è fissato per sabato 9 aprile alle ore 18 presso la sede della Caritas di Crema (viale Europa) dove verrà lanciato il progetto 2016, ricco di novità rispetto agli anni precedenti.
Per informazioni: Fabrizio Motta (referente Area mondialità Caritas Crema). Telefono 0373.286175 – 349.1548039; Facebook: Giovani on the road; e-mail: mondialita@caritascrema.it; Internet: www.caritascrema.it – www.pgcrema.it.