Carnevale Cremasco al via: concerto e consegna delle chiavi della città

Una magica atmosfera ha aleggiato, sabato 28 gennaio, al Teatro San Domenico di Crema, che ha riportato gli spettatori nel mondo dell’infanzia, ai ricordi dei capolavori di Disney. Si è inaugurato così, con il gran concerto “Trillo Magical’s Disney” dell’orchestra di fiati dell’associazione musicale “Il Trillo”, il Carnevale Cremasco, che, dopo gli anni dolorosi della pandemia, torna a regalare sorrisi e allegria, voglia di festa e partecipazione. La serata, organizzata dal Comitato Carnevale Cremasco, ha visto sul palco in veste di presentatori Gianluca  Savoldi, Michela Fasoli e circa quaranta elementi dell’ orchestra  di fiati, composta da giovanissimi e musicisti di provata esperienza.

Si aprono le danze

Diretti dai maestri Denise Bressanelli e Giuseppe Boselli, l’orchestra ha suonato le musiche, diventate famose, dei capolavori Disney. Chi non ricorda le colone sonore e le canzoni di Frozen, La Sirenetta, ll Re Leone, Il Libro della Giungla, La Bella e la Bestia e Il  Gobbo di Notre Dame? Un repertorio vastissimo per un concerto davvero coinvolgente. Momento clou della serata, la consegna delle chiavi, simbolo della città che si apre a ospitare l’evento e il periodo più allegro e spensierato dell’anno, il Gran Carnevale Cremasco. Sul palco, a ricevere le chiavi dai volontari del Comitato e dal presidente Eugenio Pisati, il sindaco Fabio Bergamaschi, insieme all’assessore alla Cultura Giorgio Cardile.

Pisati: “Siamo quasi pronti”

“Siamo quasi pronti, stiamo lavorando tanto – ha dichiarato Eugenio Pisati, presidente del Comitato Carnevale – felici di tornare a quelle consuetudini e libertà che avevamo perso dal 16 febbraio 2020. Purtroppo la pandemia non ha annullato solo le sfilate, ma abbiamo perso anche dei volontari che, in questi anni, ci hanno accompagnato e che oggi, all’apertura della manifestazione, vogliamo ricordare e ringraziare. Il loro spirito rimane con noi e lo saranno sempre”. Pisati ha poi voluto ricordare i prossimi appuntamenti del Carnevale, a partire da domenica 5 febbraio, con tanti eventi allegri organizzati nelle vie e piazze cittadine che avranno, come protagonisti, i bambini a cui è il Carnevale è dedicato.

Il Carnevale riparte con forza

“Grazie per essere qui, così numerosi – ha detto il sindaco Bergamaschi rivolgendosi al pubblico –. Segno e testimonianza dell’affetto che la città ha per questa manifestazione e per il lavoro dei volontari. Il Carnevale Cremasco è uno degli eventi culturali più importanti dell’anno e il più noto in Lombardia. Riparte con grande forza e tanta energia dopo due anni di stop e non era scontato. Ci vuole tanta passione per gestire un grande ritorno e, questa sera, si respira in anticipo l’aria frizzante, l’entusiasmo, la convivialità e la voglia di stare insieme che, da sempre, sono la cifra che caratterizza il Comitato e  il Carnevale”.

Apertura, diffusione, coinvolgimento

“L’approccio che ha ispirato nel mio mandato – ha concluso l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile – è creare eventi che facciano uscire i cittadini dal centro della città per portarli a rivivere altri luoghi, piazze e strade meno battute. Questo approccio nasce dall’atteggiamento che il Comitato Carnevale ha sempre avuto: apertura, diffusione, coinvolgimento. Una cultura che deve andare incontro alla gente; mi piace pensare a una cultura in cui il cittadino inciampi, si scontri. È questo lo spirito del Carnevale: è così perché dietro c’è una squadra di volontari, con tanta passione, che si mette sempre in gioco”.

Serata di sorprese

A sorpresa, la serata ha visto la partecipazione, con allegra incursione, del “Tòne e degli amici di via Valera”, che hanno cantato in dialetto cremasco alcune canzoni, tra cui “La spùsa”. A conclusione, Paolo Patrini, presidente de “Il Trillo”, che collabora da anni con il Carnevale, ha ringraziato i musicisti, soprattutto i ragazzi giovani, che dedicano tanto tempo alla formazione e alla preparazione dei concerti. L’associazione musicale, attraverso l’orchestra di fiati e le note promuove eventi di beneficenza, il cui ricavato viene donato a sostegno degli enti organizzatori.