La volontà è vivere a pieno la magia del Natale, attirare turisti anche da fuori e favorire la partecipazione dell’intera comunità, con uno sguardo che dal centro storico si allarga ai quartieri, senza dimenticare l’aspetto solidaristico. Il Natale 2022 di Crema sarà un Natale nuovo, mai visto. Lo hanno promesso gli organizzatori del Comune, che hanno lavorato fianco a fianco con Pro Loco, Fondazione San Domenico, Istituto Folcioni, Turismo Crema, Camera di Commercio, Distretto Urbano del Commercio, Carnevale Cremasco gruppi, tra cui i Pantelù, e associazioni di categoria.
Salvare il Natale
“Avremo un grande Natale anche quest’anno. La prima scelta forte del Comune è stata proprio quella di promuovere un ricco cartellone d’eventi nonostante il momento storico attuale – ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi –. Una scelta politica, sapendo che il Natale è elemento comunitario di serenità e socialità, così come di attrattività, anche a vantaggio del commercio. La volontà è stata quella di salvare il Natale: Crema merita una festa in linea con la sua tradizione e con le aspettative della sua comunità”.
Il sindaco ha anche chiarito che “oltre al palco scenico eletto per le manifestazioni cittadine, il centro storico, ci saranno eventi nei quartieri”. Al centro del Natale anche un’iniziativa legata alla beneficenza, ovvero la promozione di una donazione all’Unicef, con apposite cassette distribuite in città.
Grande cartellone d’eventi
“Da quest’anno Natale a Crema, vivi la magia in città sarà il nuovo brand della festa”, ha aggiunto l’assessore al Commercio Franco Bordo ringraziando sponsor e partner. “Un pacchetto di proposte ampio e articolato che speriamo piaccia ai cremaschi, ma anche ai turisti da fuori provincia e regione”. A Giorgio Cardile, assessore a Cultura, Politiche Giovanili e Turismo il compito di ripercorrere il programma degli eventi.
Da parte sua il presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada ha sottolineato “il bel segnale della collaborazione e del lavoro insieme, in perfetto spirito natalizio”. Il presidente della Pro Loco, Vincenzo Cappelli, ha invece spiegato i tour che l’Ente ha organizzato alla scoperta dei dipinti natalizi cittadini. 70.000 euro la spesa totale: 15.000 dalla Camera di Commercio, 5.000 da sponsor vari, 50.000 dal Comune. Sarà un grande Natale! Ampio servizio sul giornale di sabato in edicola.