Dopo il complesso del Sant’Agostino ecco la Biblioteca comunale. Un nuovo intervento che propone al Ministero della Cultura interventi di miglioramento dell’accessibilità e un investimento sullo sviluppo tecnologico. Prosegue, quindi, l’attività di programmazione e progettazione del Comune nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E’ infatti stata approvata in Giunta la delibera che contiene la domanda di finanziamento dell’intervento e della candidatura del progetto elaborato dalla Biblioteca comunale in tema di rimozione delle barriere fisiche e cognitive.
Obiettivo migliorare l’accessibilità
Le idee progettuali presentate sono in linea con le azioni ammissibili e finanziabili dal bando Pnrr e riguardano tanto gli interventi per l’accessibilità digitale che fisica e cognitiva con miglioramento della segnaletica (di orientamento e di contenuto) e un investimento su materiali speciali che permettono, senza esclusioni, di avvicinarsi alla lettura e all’informazione (libri speciali in simboli e postazioni di lettura con presidi informatici facilitanti, ad esempio). Importante l’attenzione posta alle attività di promozione alla lettura rivolte alle scuole con temi legati all’inclusività e al diritto alla lettura di tutti, senza tralasciare le attività formative rivolte ai giovani in un contesto informale pensate in stretta collaborazione con Winifred-laboratorio di innovazione (collocato presso il Sant’Agostino) e collegate ai temi dell’utilizzo consapevole del digitale e all’arte contemporanea.
Inclusione persone con disabilità
“Prosegue l’attenzione sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità. E lo si fa – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – con una seconda azione che completa quella che sarà, nel caso vengano riconosciuti i finanziamenti richiesti, un intervento sul polo culturale della nostra città. Dopo la richiesta per il Sant’Agostino che già ha beneficiato dell’abbattimento delle barriere architettoniche anche nella piazzetta de Gregorj, era giusto proseguire con l’interessamento dell’immobile della biblioteca cittadina. L’auspicio è che questi fondi del Pnrr possano essere effettivamente riconosciuti, fondando un’azione importante della nostra amministrazione nell’ottica della città inclusiva”. Complessivamente gli interventi finanziabili ammontano a 108.995 euro.