Castelleone – Giornata Mondiale del Teatro, al Leone l’accesso ha già cambiato volto

L'ingresso rimesso a nuovo del Teatro Leone di Castelleone

Al Teatro Leone il cantiere, aperto a novembre, ha conosciuto uno step importante. L’intervento, volto alla completa riqualificazione dell’edificio per restituirlo all’attività teatrale, coreutica e musicale, ha visto la conclusione del rifacimento degli accessi con la creazione di una nuova gradinata e di uno spazio più ampio che sfocia lungo la corsia parcheggi di via Garibaldi e di un nuovo accesso per i disabili.
L’opera è stata avviata grazie al ‘Piano Marshall’ di Regione Lombardia, che ha consentito al Comune di mettere immediatamente sul piatto 215mila euro, ricevuti a fondo perduto con impulso alla ripartenza dopo la prima ondata di Covid-19. In questa prima fase oltre agli interventi già effettuati, verrà data una nuova veste alle colonne esterne e verrà sistemato lo spazio espositivo. La chicca di questo lotto è rappresentata anche dalla creazione di due nuovi locali: uno insonorizzato che fungerà da sala prove per chi fa musica e uno che diverrà la nuova sede Pro Loco.
Il resto dell’opera, per realizzare uno nuovo spazio artistico modulare che sia sede delle associazioni musicali del paese (banda e MagicaMusica in primis) e che dia spazi a sale di prova e registrazioni oltre a un anfiteatro per eventi, sarà condotto in porto nei prossimi anni. Fondamentale sarà la risposta alla candidatura del progetto all’ultimo bando della Fondazione Cariplo.