#CONSIGLIAMOILVACCINO – Tutte d’accordo le forze politiche cittadine: unanimità in Sala Ostaggi

Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta ancora in corso e con voto favorevole unanime, la proposta di deliberazione #CONSIGLIAMOILVACCINO.
Si tratta di un documento col quale il Consiglio impegna il sindaco e la Giunta di Crema a promuovere e sostenere in ogni senso la campagna vaccinale contro il Coronavirus Sars-Covid.
Nel lungo dibattito, mentre si apprendeva che il vaccino AstraZeneca veniva momentaneamente sospeso in Italia a scopo precauzionale, i consiglieri hanno ringraziato il presidente Gianluca Giossi per aver proposto il testo. Una bella opportunità per sottolineare l’importanza del vaccino dal palcoscenico di Sala degli Ostaggi.
Tra gli interventi Jacopo Bassi, capogruppo di maggioranza, ha riassunto la riflessione sul vaccino in tre grosse tematiche: la necessaria azione di persuasione, il problema della distribuzione e le notizie riguardanti AstraZeneca. “La scelta di vaccinarsi o meno ha un impatto anche sulla vita degli altri, soprattutto verso i più fragili: doveroso farlo“, ha detto tra le altre cose.
Vaccino importante anche per il grillino Manuel Draghetti: “Il Consiglio deve mandare questo messaggio, fare vaccini e vaccinarsi, senza allarmismi ingiustificati. Occorre fare sana informazione e noi possiamo fare la nostra parte. Fidiamoci degli enti regolatori senza preoccupazioni eccessive, il vaccino  permette di superare il virus”. Accolto il suo emendamento per l’aggiornamento dei dati. Così il leghista Andrea Agazzi: “Accompagnare i cittadini dubbiosi verso una presa di coscienza è importante; le istituzioni non si sono mosse benissimo in tal senso. C’è poi il problema del ‘sovranismo dei vaccini’. Inefficienza dell’Ue su questo tema, non possiamo nasconderlo”. Detto questo anch’egli ha ribadito l’importanza di sottoporsi a vaccinazione, proprio come l’omonimo capogruppo di FI Antonio Agazzi, già vaccinato come funzionario dell’università: “La vaccinazione di massa è l’unica vera possibilità per riprendere il nostro stile di vita e una certa normalità, senza colpire ulteriormente il comparto economico. Certo le inchieste su AstraZeneca non aiutano a sensibilizzare. Grave errore sospendere queste dosi, perché ciò rallenta la campagna vaccinale. Bisogna avere fiducia nella Scienza”.
Parole convincenti anche da parte del consigliere e delegato allo Sport Walter Della Frera, che è anche medico: “La vittoria sulla pandemia avverrà grazie al rispetto delle regole di base che conosciamo e con l’utilizzo di massa del vaccino; importante la velocità d’azione per raggiungere l’immunità di gregge e bloccare la diffusione del virus. Fondamentale convincere gli indecisi, anche noi possiamo essere importanti nel fare questo”.