Ci sono novità interessanti in materia di detrazioni, per quanto riguarda il modello 730/2021, e come prima associazione di categoria nel territorio cremasco la Libera Artigiani di Crema intende mettervi a disposizione fin da subito tutta la competenza del proprio staff. Sono molte le aziende e i privati che si rivolgono alla Libera per la propria dichiarazione dei redditi e il motivo è semplice: il suo personale è affidabile, esperto e costantemente aggiornato in tempo reale sulle varie normative che si succedono.
Il precompilato sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate dal 30 aprile 2021, ma è bene prepararsi per tempo e sapere di potersi affidare a una struttura di consolidata esperienza, quale è appunto quella interna alla Libera. Il rischio, infatti, è quello di attendere l’ultimo momento, quando saranno in molti a presentare la propria dichiarazione dei redditi.
Ecco le principali novità, ricordandovi che le spese da portare in detrazione del 19% devono essere documentate da pagamenti tracciabili.
- Superbonus 110%: per spese sostenute dal 1° luglio 2020 relativamente a specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico.
- Bonus facciate: detrazione del 90% per spese effettuate dal 1° gennaio 2020, relative a interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti.
- Riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente: a partire dal 1° luglio 2020 è in vigore il trattamento integrativo a sostituzione del bonus Irpef (determinato in funzione del periodo di lavoro effettuato), per i percettori di redditi di lavoro dipendente e taluni redditi assimilati, per un importo complessivo non superiore a 28.000 euro, nella misura di 600 euro, per l’anno 2020, e di 1.200 euro, a decorrere dall’anno 2021. Per i redditi fra i 28.000 e i 40.000 è prevista una detrazione decrescente all’aumentare del reddito (il tutto dovrebbe essere effettuato dal datore di lavoro, ma per chi ha più di un reddito il modello 730 è il momento opportuno per effettuare conguagli).
La Libera Artigiani inizierà a ricevere su appuntamento a partire dal prossimo 15 marzo, in modo che ogni cliente possa disporre del tempo necessario e di uno spazio in totale sicurezza. In questa sede, sarà possibile entrare nel dettaglio di queste e altre novità, ricordandovi che per ogni evenienza la Libera è in grado di mettervi in contatto con i suoi consulenti esterni: nel caso specifico, il professionista di riferimento è il dott. Andrea Irsonti, consulente fiscale.
Sarà lo staff della stessa Libera Artigiani ad assicurarsi che i 730 e le dichiarazioni dei redditi siano correttamente compilati e che non manchi alcun documento. Se infatti il contribuente avesse dimenticato qualche certificato, in questo caso sarebbe la struttura a spiegargli come recuperarlo. Lo stesso vale per la conservazione del documento. Prima di restituire gli originali al cliente, lo staff della Libera si occupa di conservarne delle copie digitali in maniera meticolosa, in modo che siano eventualmente facili da produrre in caso di richiesta di controllo, qualora il cliente avesse smarrito gli originali. Non esitate a contattare quanto prima una delle nostre tre sedi sul territorio, per fissare un appuntamento con la referente del servizio, Silvia Benzi: a Crema (tel. 0373.2071; e-mail: benzi@liberartigiani.it), a Pandino (tel. 0373.91618) e a Rivolta d’Adda (tel. 0363.78742).