Bagnolo Cremasco – Piazzola ecologica riaperta ma con disciplina

bagnolo cremasco

Ha riaperto ieri, martedì 14 aprile, la piattaforma ecologica di via Lodi. A darne notizia è Davide Redemagni, assessore alle Politiche Giovanili, Lavoro e Lavori Pubblici, che già a inizio aprile aveva predisposto la raccolta porta a porta degli scarti vegetali domestici, per accogliere un’esigenza del paese, segnalata anche dall’abbandono di sacchi d’erba nei campi circostanti. Un’iniziativa che aveva visto l’adesione di 60 famiglie prenotate, senza contare quelle che avevano approfittato del passaggio dei volontari.

La riapertura della piattaforma ecologica, a partire da questa settimana, non sarà, tuttavia, senza regolamentazione, con misure di sicurezza adeguate ai tempi. Infatti, “l’accesso sarà presidiato da volontari e consentito solo a tre persone alla volta, munite di mascherina e guanti – ha illustrato Redemagni. “Il deposito dei rifiuti dovrà essere il più veloce possibile, al fine di consentire l’accesso a tutti ed evitare assembramenti”. L’orario di apertura sarà regolare, con la chiusura domenicale come unica eccezione: mercoledì dalle 10 alle 15, giovedì dalle 8 alle 12, venerdì dalle 14 alle 18 e, infine, sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Quanto ai lavori di pubblica manutenzione, limitati ora alla sola messa in sicurezza, Redemagni anticipa: “nelle prossime settimane seguiranno gli sfalci per garantire la visibilità in prossimità di rotatorie ed uscite”.