Venerdì 1 dicembre all’interno della Fondazione RSA di Soncino Onlus, in ricordo della giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre, gli ospiti della struttura per disabili hanno presentato il progetto “Oltre gli ostacoli”, che li vede protagonisti dal mese di ottobre fino a maggio. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e la società Imbalplast srl di Soncino.
Si è scelto di fare una dimostrazione di una lezione di psicomotricità che, settimanalmente, gli ospiti svolgono nella palestrina di via Galantino, gentilmente concessa dal Comune, con l’insegnante della scuola primaria Michele Massimo. Una lezione significativa che ha coinvolto tutti i presenti, invitati a seguire gli esercizi proposti, ognuno con i propri ostacoli, ma con la voglia di provare. Questo è proprio l’obiettivo che il progetto si pone: valorizzare le proprie risorse e capacità residue, al fine di andare “oltre gli ostacoli” e superarli, con le caratteristiche proprie che ognuno possiede.
Al termine della dimostrazione, il gruppo si è interrogato proprio rispetto al significato del progetto e i partecipanti hanno evidenziato la bravura dell’insegnante e la voglia che ha creato in loro, partendo dall’esercizio fisico, di mettersi alla prova anche con gli ostacoli che la vita a volte riserva. Un progetto importante che vuole essere un’attività rivolta all’inclusione e al benessere psico fisico dei partecipanti, nonché ulteriore e nuova espressione dell’inserimento degli ospiti nel tessuto sociale del territorio.
Presenti la presidente della Fondazione RSA Soncino Onlus, On. Sen. Silvana Comaroli e la vicepresidente, Sara Ghidelli, che hanno apprezzato molto questa iniziativa; in rappresentanza della società Imbaplast, la signora Mariuccia Alzani, ringraziata di cuore per la disponibilità, unitamente all’insegnante Michele Massimo e Regina Belloni che hanno curato in prima persona questo progetto. Grazie anche all’amministrazione comunale di Soncino che supporta sempre le iniziative della Fondazione.