In arrivo il terzo e ultimo appuntamento della stagione del teatro San Domenico dedicata alle famiglie. “Bentornata Mercoledì – Piccoli brividi” di Michele Visone si svolgerà sabato 8 febbraio alle ore 16.
Tratto dalla saga “Piccoli Brividi”, lo spettacolo è costellato di piccoli equivoci allegri e adatti ai bambini, mai paurosi.
La storia all’insegna della musica e del coinvolgimento
“Mercoledì è un personaggio scomodo, ma poi diventa un leader – spiega il regista Michele Visone –. Si tratta di uno spettacolo cantato dal vivo e molto piacevole. Tra il primo ed il secondo tempo gli attori coinvolgono i bambini insegnando loro la coreografia del balletto.”
Il musical racconta la storia di Zack che si trasferisce con la mamma e il 31 ottobre, Halloween, è il suo primo giorno nella scuola nuova. A causa di una serie di eventi, scopre il segreto del suo professore di letteratura e di sua nipote Mercoledì: i personaggi che lui inserisce nei suoi romanzi sono capaci di prendere vita e lui deve chiudere i libri con i lucchetti.
Zack, va a casa del professore, con la sua nuova amica Mercoledì, aprono un libro magico e uno dei protagonisti esce dal romanzo.
“Il suo modo di fare sarà molto dispettoso, ma avrà un duplice ruolo di amico/nemico nei confronti di Zack e di Mercoledì” spiega ancora Visone. Sul finale, i due affrontano un’enigmatica avventura per salvare la festa di Halloween e tutto ritorna alla normalità.
Chi è Mercoledì
Mercoledì Addams è un personaggio immaginario creato il 29 giugno 1940 da Charles Addams come parte del gruppo della famiglia Addams. È figlia di Gomez e Morticia Addams e sorella di Pugsley.
Il personaggio di Mercoledì, grazie soprattutto all’interpretazione iconica datane da Christina Ricci nei due film di Barry Sonnenfeld dei primi anni novanta, La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) e La famiglia Addams 2 (Addams Family Value, 1993), è divenuta una delle icone più conosciute e apprezzate.
La Mercoledì rappresentata da Barry Sonnenfeld nei due film degli anni novanta, infatti, ne cambia radicalmente le caratteristiche, trasformandola, dall’innocua e giocosa, e tutto sommato “normale”, anche se appassionata di giochi macabri, bambinetta interpretata da Lisa Loring, a un’inquietante e macabra adolescente, facendola diventare, così come la madre, un’icona goth e femminista, oltre che un simbolo di anticonformismo.
Un modello di ragazza alternativa e fuori dagli schemi, orgogliosa della propria unicità e del proprio modo di essere cupo e velatamente minaccioso. Questo anche grazie al suo aspetto, caratterizzato da capelli neri raccolti in due lunghe trecce laterali, da abiti neri e austeri, da un incarnato pallido e da una spiccata predilezione per la solitudine e per le scienze occulte.
Da qui il tema dell’inclusione sociale che viene affrontato durante il musical di Michele Visone.
Informazioni
Posto unico euro 10. Biglietti disponibili online, presso la biglietteria del teatro (lun-ven 17-19 e un’ora prima dello spettacolo) e presso la libreria Mondadori di Crema.