Calcio Serie C. Pergo: finisce pari lo scontro diretto con la Pro Patria

I gialloblù raccolgono gli applausi della Curva

Finisce in parità 1-1 lo scontro diretto dello Speroni fra Pro Patria e Pergo. Entrambe restano nei playout al termine del girone d’andata, ma a un solo punto dalla salvezza diretta. Nello spareggio anticipato è stata certamente la formazione bustocca a mordersi le mani per un rigore fallito da Pitou a 15′ dalla fine.

Gli schieramenti in campo

Per la gara di Busto Arsizio a causa degli acciacchi Curioni è stato costretto a modificare il consueto 4-3-3, con Olivieri a sinistra al posto di Capoferri in difesa e il rientro di Tonoli a destra, sopravanzato da Scarsella attaccante esterno al posto di Anelli. La Pro Patria è andata in campo con il 3-5-2, panchina corta per Colombo, con i difensori Citterio, Travaglini, Sassaro e Vaglica infortunati, al pari del centrocampista Palazzi.

Basili per il vantaggio, gli risponde Bashi

Pronti via e il Pergo è passato in vantaggio dopo soli 11″: Parker ha fatto da sponda per Basili, che al limite dell’area ha controllato di petto e con un gran diagonale ha battuto Rovida sul palo lontano. La Pro Patria però ha subito reagito e al 13′ ha pareggiato con Bashi: sugli sviluppi di un corner Cordaro in mischia ha rinviato corto con i pugni, ne ha approfittato il difensore per siglare il pareggio. Bustocchi vicini al sorpasso al 17′: lungo cross di Terrani dalla sinistra e Ferri di testa sottoporta ha mandato sul montante, con Cordaro ancora incerto.

Occasione per Pitou dal dischetto

Nella ripresa dopo un avvio equilibrato è stata la Pro Patria a cercare la vittoria, costringendo i cremaschi sulla difensiva e a concedere mischie. Al 75′ i bustocchi hanno sbagliato il match point con il subentrato Pitou su calcio di rigore, battuto a lato dall’attaccante francese. Penalty molto generoso quello concesso ai padroni di casa, fra le prolungate proteste gialloblù, per un contatto veniale fra Careccia e Nicco sugli sviluppi di un fallo laterale.

Arriva la Pro Vercelli

Nonostante le difficoltà i gialloblù allungano la striscia lontano dal Voltini, dove non perdono da 5 partite consecutive. Entrambe, Pergo e Pro Patria, concludono l’andata in zona playout a braccetto, ma a un solo punto dalla zona salvezza diretta. Rappresentata proprio dalla Pro Vercelli, domenica prossima, 22 dicembre alle ore 15, ospite al Voltini per la prima giornata del girone di ritorno.